Ricevuto e risposto
PS
Ehm ... Scusateci per OT
Ricevuto e risposto
PS
Ehm ... Scusateci per OT
/OT
ok tutto a posto, si direbbe che sono l'unico che non riesce a inviare messaggi privati direttamente, però posso rispondere.
mi chiedo se Vany@ ha ricevuto le mie risposte giorni fa..
ciao:)
/OT
Ciao leofelix,
grazie per la segnalazione di Returnil, io ho la versione premium (2008), cosa mi consigli, aggiornare?
Ho letto dei problemi di invio PM, fatemi sapere se continuano.
No, Dr Who, non ci sono problemi se vuoi cambiare nick, se questo riesce a risolverti il problema, fai pure, però credo anch'io che sia un problema (spero temporaneo) del server.
In ogni caso, se continua a non passare il PM, provate ad inviarne uno a me così vedo anche se c'è un qualche messaggio di avviso.
Leofelix,
prova ad inviarne uno a me e vediamo se passa.
Leofelix,
un pò lento nel caricare ma ho ricevuto il tuo Pm di prova
Sembra che ora sia tutto a posto, fatemi sapere se incontrate ancora problemi.
@ Wot@n, grazie, messaggio di prova inviato.
Se hai la versione premium 2008 è consigliatissimo aggiornare alla 2010 lux (ovvero la premium) non dovresti incontrare alcuna difficoltà col codice di cui sei già in possesso.
per altro, l'antivirus F-Prot incluso non da' assolutamente fastidio all'antivirus principale, è tuttavia possibile (e a mio avviso auspicabile) disattivare la protezione in tempo reale del piccolo antivirus incluso con RETURNIL 2010
http://www.majorgeeks.com/download.php?det=5451
forum di supporto
OK grazie scarico ed aggiorno
prego Wot@n fammi sapere se incontri difficoltà con RETURNIL 2010 lux.
Qualcuno ha lamentato un eccessivo utilizzo della RAM (non io) a causa di un nuovo servizio in esecuzione.
Hanno risolto il problema col system restore in Vista.
RETURNIL funziona con le versioni a 64 bit e anche in Windows 7.
I pochi virus che potevano bypassare il RETURNIL 2008 sono quasi tutti rospi cinesi o coreani: problema fissato e direi che non è poco!
Nella versione free appare uno splash screen per pochi secondi all'avvio del sistema
@Wot@n
Ok. Grazie .
Immaginavo che in questi casi non ci fossero problemi.
Se puoi inviare un messaggio di prova anche a me appena puoi ... così vediamo se la causa è il mio "profilo utente"
In ogni caso, avendo già creato un utente alternativo, se non ci sono problemi (o questi non persistono) ... chiederò al admin di cancellarlo
@ Dr Who,
non riesco ad inviartelo. Ricevo anch'io il messaggio che ti ha indicato leofelix. Ed ho lo stesso comportamento, vengo mandato fuori dal forum e mi si ripresenta la home di GAOTD.
EDIT:
ci deve essere qualcosa di strano nel tuo profilo, ho provato ad inviare un PM a leofelix e lo riesco a spedire, è solo con te che si origina il messaggio col codice da digitare.
Attiva un nuovo profilo ed un nuovo nick.
Ok. Grazie.
Avevo un sospetto che fosse il mio profilo... ;)
Appena posso faccio il "LogIn" con il nuovo... e vediamo se il problema persiste.
Eccomi nuovamente qui.
Se vuoi riprovare Wot@n ... ;)
Probabilmente, essendo il Dr Who sei in troppe sezioni temporali e non riusciamo a raggiungerti :-).
O forse sarà un boicottaggio dei Dalek ...
Inviato senza problemi
;) ... eheheheh ... ipotesi plausibili.
Grazie ancora Wot@n.
Figurati,
buonanotte
Intanto ho ricevuto una licenza annuale per RETURNIL lux 2010 completamente gratis solo perché sono un fan su facebook della RETURNIL:-)
Me l'hanno spedita direttamente nella mia casella postale di facebook (sito che mi annoia a morte ma che in questo caso si è rivelato utilissimo)
Chissà se fate ancora in tempo anche voi?
@leofelix
si i mp mi sono arrivati.
grazie cmq per la segnalazione di returnil. e un sw che adoro. e poter cambiare ad una versione migliore con la stessa licenza e grandioso. in effetti la licenza mi vale fino al prox anno quindi... aggiorno.
beh si son sempre presente ma non posto perche provare i sw offerti e smanettarci richiede tempo... che non ho.
bene,
su RETURNIL 2010 lux ho avuto un piccolo problema su Vista: mi ha eliminato TUTTI i punti di ripristino creati (meno male che avevano corretto questo problema).
Altra cosa che non va bene è l'aggiornamento dell'antivirus integrato (motore F-Prot 6.0) ma del quale si può fare tranquillamente a meno.
Inoltre chi usa un monoprocessore farebbe bene a rimanere con la versione 2008, il consumo di CPU di RETURNIL 2010 è elevato.
Pensare che la prima Release Candidate andava molto meglio a mio avviso
Esporrò queste problematiche nel loro forum di supporto.
Ed ecco una novità
All discussions here at Lavasoft point to the fact that our next major product update, coming in January 2010, will include FULL anti-virus and anti-spyware protection for our freeware users.
http://www.lavasoft.com/mylavasoft/company/blog/the-allnew-adaware-is-one-week-away
Sono proprio curioso di provare lavaoft ad aware 2010, se è vero quanto dicono anche chi userà la versione gratuita avrà non solo protezione da spyware ma anche da virus informatici.
Avevano tentato di mettere sul mercato un antivirus lo scorso anno Lavasoft Helix antivirus, che altro non era che Avira premium con la differenza che costava 10 dollari di più ed era privo della scansione antispyware. Hanno ovviamente ritirato il "loro" antivirus dal commercio.
Non perché avira non sia valido, anzi, è la Lavasoft che ha sbagliato a mettere in commercio un prodotto valido e collaudato ma privato di alcune importanti funzioni e anche a un prezzo superiore.
Staremo a vedere.
ciao a tutti
@ leofelix,
grazie per i suggerimenti per Returnil.
In effetti, confermo, non avendo un dual, ho notato rallentamenti (che avendo contemporaneamente reinstallato OjectDock, attribuivo a questo programma di Stardock).
In realtà, sono ritornato alla versione 2008, e quindi ho trovato un miglioramento sostanziale.
Invece ho bisogno di un indicazione (se possibile) su Microsoft Security Essential.
Ad una prima veloce occhiata , mi sembra interessante (per essere Microsoft :-)!).
La cosa che mi disturba invece è quell'opzione invadente e senza controllo che obbliga ad inviare dati per la "collaborazione".
Sarò paranoico, ma preferisco decidere io come, quando e se inviare dati non necessari a terzi.
Esiste una possibilità di impedire questo invio? Non mi è parso, infatti, di vedere un'opzione che permetta di decidere autonomamente.
Grazie
@ Wot@n, di nulla.
Dunque io sto provando la MSE da alcuni giorni, ci ha impiegato 8 ore per una scansione completa e 1 ora per rimuovere due falsi positivi.
Durante la scansione l'impegno della CPU aumenta notevolmente e a riposo si stabilizza.
In realtà lo "Spynet" è da intendere come qualcosa di simile alla tecnologia Cloud: la MS raccoglie i dati sulle infezioni e sospette infezioni e le rielabora per produrre in tempo reale definizioni per rilevare e rimuovere il nuovo malware.
*Però se mi dai tempo ti trovo il piccolo hack per agire da registro e sopprimere quella funzione*
MSE è un prodotto ancora acerbo, mi auguro che la Microsoft ci voglia lavorare ancora su con qualche nuova versione migliorata che integri un diverso modo di aggiornamento (non via windowsupdate intendo), una ricerca euristica e un miglioramento nella velocità di scansione e rimozione virus e spyware.
Infatti non puoi fare nulla se un malware viene rilevato devi solo attendere che finisca la scansione e questo urta decisamente i nervi visti anche i tempi per la scansione completa, direi:-)
-----------
Su RETURNIL: Cooldmon, il loro moderatore, mi ha rassicurato che per la questione CPU verrà rilasciata entro una settimana una nuova versione per correggere il problema.
Stessa cosa per il problema non da poco in Vista per i punti di ripristino che vengono eliminati con RETURNIL 2010
Ah, MSE non va affatto d'accordo con RETURNIL 2010 da quanto ho letto nel loro forum
Mi auguro di essere stato di aiuto, a fra poco:)
Ecco fatto
http://www.malwarehelp.org/how-to-block-microsoft-spynet-2009.html
come bloccare Spynet in MSE:-)
Grazie, provo e ti faccio sapere anche le mie prove di scansione
bene Wot@n attendo ansioso i tuoi risultati con MSE,
intanto come segnalato anche nel topic "Sandbox", ribadisco:
Un'altra alternativa a RETURNIL 2008/2010 è offerta proprio dalla RETURNIL stessa e si tratta della RVS Labs - v. 2.1.5.3083 completamente gratuita (non crea i problemi che talvolta RETURNIL 2010 ha dato)
http://www.returnilvirtualsystem.com/returnil-labs
Majority of features in RVS 2008 and more
New kernel support for Windows 7 + Added protection for extended partitions
Ability to exclude all contents of a folder + A new engine for driver load firewall
Exit protectoin without a restart on the extended partition + Protection of defragmentation
Update 3083: Fixed the System Restore issue in Vista and Win 7
Update 3077: Extend Protection now support FAT16 partition
Update 3069: Added HIPS, Fixed "update issue"
@ lofelix,
ho fatto un rapido controllo su di un solo HD (il C:) ed è durato circa 6 minuti (per 120 GB) sul mio portatile.
Direi veloce ma proverò con check più approfonditi e ti farò sapere. Grazie
rieccomi qui dopo un periodo di duro lavoro....
il programma di oggi (staff logger) e abbastanza semplice e, pur essendo di nicchia e fuori licensa gaotd (puo servire solo a chi ha un'impresa od e' libero professionista), e abbastanza facile da usare e permette una rendicontazione molto dettagliata del tempo utilizzato (cosa vitale per i professionisti).
il mio giudizio e moderatamente positivo anche se credo che di sw di questo tipo ce ne possano essere di migliori.
---------------------
per returnil.
come sapete e un sw che adoro ma voglio segnalare alcuni problemi riscontrati.
per gli utenti vista consiglio il passaggio alla versione 2010.
infatti dopo qualche settimana dalla installazione di returnil 2008 sul portatile questo aveva iniziato ad avere problemi con l'avvio della ventola (con conseguenti riavvii di windows a tratti). prima che lo diciate voi sul portatile non ho attuato la procedura di eradicazione di explorer visto che e installato vista.
pensavo fosse un problema hardware e le ho tentate tutte ma nulla. poi leggo il post di leofelix e decido di provare la 2010. lo installo e magicamente dopo il riavvio la ventola decide di ripartire normalmente ed il pc si comporta come nulla fosse successo(ovvero normalmente).
credo che abbia problemi con vista (la 2008). sospetto che c'entri il fatto che ho un dual core. wot@n mi confermi ? hai riscontrato gli stessi sintomi?
per la 2010, invece:
il pc sembra aver problemi con la funzione di pulizia disco con returnil 2010 installato. quando si imposta la pulizia anche del file di ibernazione (cosa che raccomando di non fare spesso) il pc va in blue screen. potrebbe essere un caso dovuto a errata installazione (al momento dopo una severa pulizia e un installazione senza sw attivi sembra essere tutto a posto)
il problema non sembra sussistere con sw di pulizia di terze parti (probabilmente perche nn vanno a toccare il file di ibernazione).
anche io ho avuto problemi nella funzione di aggiornamento dell'av ma insistendo DOPO l'installazione la cosa sembra funzionare a tratti (pero devi insistere piu di una volta)
io invece non ho avuto cancellati i punti i ripristino.
non rilevo un elevato consumo di cpu (ma in effetti ho un dual quindi e normale a giudicare dal post di leofelix).
a proposito leofelix
le feature che hai elencato per ultime sono relative all'alternativa a returnil ? no perche cosi di primo acchitto mi sembra meglio di returnil stesso (eccettuato per il file manager forse).
ah ... leofelix. senti sto provando sia a squared antimalware sia malwarebytes (ovviamente su VM). quest'ultimo in effetti inizia a piacermi (interfaccia semplice senza fronzoli ma un buon controllo della scansione ed i suoi parametri tramite l'interfaccia).
ora la domanda e questa : se per gli spyware mi sembra una buona soluzione per i virus come si mette ?(al momento non e che ne abbia trovati tanti per cui non saprei dire) gliene ho dato qualcuno (che ha trovato) ma queste cose si valutano su di un ampia casistica.
posso testarlo in modo piu approfondito ma una prova "reale" su pc realmente operanti in internet e un altra cosa.
questo perche a me paice molto la pc tools per gli spyware ma per i virus e un po una ciofega. ora se questo sw si comporta bene per entrambi potrei comprare questo invece del pc tools cosi invece che avere un sw solo per gli spyware ne ho uno buono per entrambi. il costo in effetti e irrisorio. non mi dire di andare a cercare su google.
quello gia lo faccio di mio sempre. ma mi interessava un opinione di prima mano.
Bentornato Vany@ :)
'E molto interessante quello che hai scritto riguardo a Returnil.
Io non sono un grande utilizzatore di Returnil...
Navigo eventualmente con VM, installate da zero su WMware Player, nel caso ... e che utilizzo anche per testare software.
Mi riprometto però di conoscere meglio questo software... (appena troverò un po' di tempo libero :) )
Tuttavia il tuo mi sembra più un problema hardware.
A meno che Returnil non agisca anche a livello Driver-Bios...
Ma mi chiedo a cosa serva, in un ambiente simulato, agire sulla ventola di raffreddamento del portatile ?
Un errore di programmazione ... ?
Ora, indipendentemente che stiamo parlando di CPU o GPU ... ti dirò che ho modificato schede video, per il puro piacere di aumentarne le prestazioni o di togliere eventuali problemi (tipo surriscaldamento eccessivo della GPU).
In alcuni casi ho dovuto rimappare il bios della GPU (con bios di altri modelli compatibili, in modo da utilizzare i loro driver).
Tutto questo per poter modificare la velocità della ventola (raffreddamento attivo) della scheda video... creando un profilo personalizzato nei driver.
Le ventole della GPU/CPU (sempre si stia parlando di dissipazione attiva) come ben saprai, cambiano numero di giri a seconda di un certo range di temperatura.
Possono tuttavia essere settate dall'utente tramite profili personalizzati via driver (scheda video - sempre che questi lo consentano)
In altri casi, quando non era fattibile, ho montato un nuovo dissipatore e, se la dissipazione passiva non era sufficiente, l'aggiunta di una ventola "artigianale".
In altri casi, se non posso agire sui driver per settare la velocità della ventola, la collego direttamente alla scheda madre (ottenendo il 100% subito all' avvio, ma non potendo settare più gli rpm)
Ma mi chiedo ancora perchè hai avuto un simile problema ... e se sia da imputare realmente a Returnil ...
Qualche domanda:
- Qualche software free per monitorare le ventole, temperature, ecc. ... l'hai usato ?
SpeedFan 4.39
Everest Home Edition
GPU-Z
CPU-Z
- Utilizzi qualche supporto notebook con ventole ? ... possono aiutare molto!
- Bisognerebbe poi verificare se il tuo modello di notebook ha avuto problemi ... per quanto riguarda il raffreddamento ... può capitare.
Ciao :-)
Bentornato Vany@, Grazie Dr Who e Wot@n.
In quanto a RETURNIL: io ho usato la versione 2008 personal per un anno nel mio portatile con Vista (Intel Core Duo t5670 1.8 Ghz, 250 GB HDD , 4 GB DDR2 RAM) senza mai avere un problema.
- Ho avuto solo il problema della eliminazione dei punti di ripristino quando ho installato la 2010 lux (problema che non si è più ripresentato: ho creato altri punti di ripristino e sono rimasti al loro posto)
- il problema dell'aggiornamento dell'antivirus integrato in RETURNIL 2010 si è verificato solo per una giornata a causa di intasamenti dei server.
- Al contrario ho notato un problema di eccessivo consumo della CPU in un altro mio computer con un Pentium IV 2.8 Ghz e 1 Gb RAM (OS: XP HOME)
- Non ho riscontrato alcun BSOD in nessuno dei miei quattro personal computers.
- I problemi noti che si possono verificare (o si sono verificati) con la nuova versione di RETURNIL 2010 (sia la free sia la lux: le differenze sono minime) sono elencati qui
http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=255040
e qui
http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=248174
(nel secondo link il problema del punto di ripristino che può riguardare alcuni sistemi Vista sia con RETURNIL 2008 sia con RETURNIL 2010)
può intervenire chiunque nel loro forum, ti suggerirei di esporre i problemi che hai avuto direttamente agli sviluppatori, saranno lieti dei tuoi feedback e potranno migliorare il prodotto anche grazie a te:-)
In quanto alla ipotesi che il RETURNIL possa aver causato problemi hardware ti ha risposto già esaurientemente Dr Who e coincidono col mio punto di vista.
---------
Sul MalwareBytes' Antimalware:
Il MalwareBytes' AntiMalware non è né vuole sostituire un antivirus tradizionale, tanto che se ti fai un giro nel loro forum (e anche nella home page del produttore) noterai che:
a) viene elencata una lista di soluzioni di sicurezza (tra cui antivirus) con cui è compatibile e una con i due o tre antivirus che non vanno tanto d'accordo e come risolvere il problema
b) L'antivirus suggerito dagli sviluppatori del MalwareBytes' Antimalware è Avira AntiVir;-)
Grazie inoltre per la concisa quanto chiara spiegazione sul programma offerto da GOTD oggi, io credevo agisse esattamente come un keylogger, ma non l'ho provato quindi...
A presto:-)
@ leofelix
ho effettuato una scansione completa con MSE ed ho avuto anch'io un tempo di attesa di 8 ore su 120 GB (quasi totalmente utilizzati)
@ vany@,
mi spiace non posso confermare i tuoi problemi con returnil perchè sul NB non ho dual ed ho installato XP SP3.
Invece posso dire che sono tornato alla versione 2008 perchè la 2010 creava rallentamenti (che sono spariti con il reinstallamento della precedente versione), pertanto, dal momento che tutto è ritornato normale (e che anzi avendo reinstallato objectdock,che non è molto "leggero" nell'utilizzo di risorse), continuerò a mentenere questa versione.
Ultima cosa per leofelix e Dr Who, grazie delle vostre indicazioni su Opera, l'ho usato per alcuni giorni, ma non mi trovo bene e così ritornerò a FF (magari anche un pò per pigrizia, ma mi sono abituato troppo all'utilizzo degli addons). Grazie comunque
You must log in to post.