infatti ora lho capito, avevo installato il sw del giorno, ho riacceso il pc e niente, come anche alcuni download salvati. Penso quindi che convenga segnare: Al riavvio del computer salva tutti i cambiamenti oppure che devo fare? Per "Salva tutti i cambiamenti" intende salvarli nel pc realeo comunque in quello virtuale?
Software consigliati per la protezione del PC
(175 posts) (12 voices)-
Posted 15 years ago #
-
@ faber: nel caso che citi i cambiamenti verrebbero salvati nel sistema reale.
Per il resto spero che questa piccola guida sia chiara e sufficiente, in caso chiedi pure.
1)Vuoi provare un programma senza correre il rischio che questo ti possa creare problemi?
Allora, prima va attivata la sessione vrtuale (aprendo il RETURNIL e cliccando su "attiva ora") poi scarichi quel che vuoi, navighi dove ti pare o installi il programma che vuoi provare, che una volta cliccato su "disattiva il sistema virtuale", ti verrà chiesto se vuoi riavviare Windows che una volta riavviato tornerà esattamente come prima.
Tutte le modifiche effettuate spariranno al successivo riavvio.2) Vuoi invece mantenere permamentemente le modifiche effettuate anche durante la sessione virtuale (a tuo rischio e pericolo)?
Allora clicca su "informazioni" (nell'interfaccia grafica principale del RETURNIL in alto) quindi sulla destra troverai la scritta "System safe" e metti la spunta su "salva tutti i cambiamenti"
3) Puoi anche scegliere di attivare il "system safe" ad ogni avvio del sistema, ma questo non è raccomandabile.
Supponi che il Windows stia effettuando gli aggiornamenti di sistema, oppure che stai scaricando la posta col tuo programma predefinito (outlook, thunderbird o quel che usi) o che stai scrivendo su un foglio di testo: perderesti sempre tutti i dati che possono essere preziosi.ciao:)
Posted 15 years ago # -
Premesso che non sono portato agli off topic (e che esiste una categoria apposita creata dal nostro moderatore Wot@n) urge egualmente che io risponda qui per una questione di chiarezza e completezza
Le pietre dello scandalo:
scrivevo:
"@ Dr Who, già, ed io addirittura confondo spesso le chiavi di casa con le chiavi dell'auto e la voce di mia sorella con quella di mia madre."
Io: pron.pers. di prima persona singolare.
Qualora fosse sfuggito, mi riferivo a me stesso in risposta a DrWho.Il terribile problema accusato da Vany@ per tanto non ha motivo di esistere.
---------
scrivevo in risposta a faber e in generale:
"Ma non c'è bisogno di essere guru informatici per usare Windows ed evitare di essere infettati.
Basterebbe usare brain.exe.
Ed essersi assicurati che sia installato e funzionante anche:-)"e rispondevo subito dopo a faber (e chiarendo quindi)
"@ faber: parlavo in generale, non parlavo di te nello specifico. Tranquillo:-)
Anche il conficker (che ha infettato sino ad oggi 7.000.000 di sistemi Windows) avrebbe potuto essere sconfitto, se si fosse anche solo avuto il firewall di Windows attivo.
Giusto per fare un esempio di uso di brain.exe "Non l'avessi mai detto, chiunque abbia letto avrà notato che sono fioccate accuse nei miei confronti, dei più disparati generi (dal fatto che io non leggerei, dal mio modo di fare, che considerei gli altri come guru informatici e faccio uso della vietatissima ironia)
Tutto questo per cosa in forum dove si dovrebbe trattare di software?
Dove sarebbe quanto meno opportuno ricordare che sebbene qui tutto è composto da numeri tra 1 e 0, il confronto è importante, se si vuole il dialogo.
--------------il brain.exe viene ossessivamente citato da Vany@, invece che considerarlo come una battuta quale di fatto è, ne scaturisce un discorso ai confini del surreale, dove si vogliono dimostrare ad ogni costo cose che non sono "opinioni" (come la assurda questione del Mac Address) per poi far marcia indietro al momento opportuno.
Pur di dimostrare di avere ragione ecco che esce fuori che installando il NIS il firewall di Windows viene disabilitato.
E allora?
E' normale, un personal firewall va a sostituire un altro firewall, ma il punto è un altro, le condizioni sono diverse nel caso da me menzionato.Si parla di utenti che si trovano il firewall di sistema disabilitato e come conseguenza vennnero infettati dalla prima variante di conficker (che per altro richiede anche l'immediata applicazione di patch critiche distribuite solo attraverso MicrosoftUpdate).
Segue quindi una mia domanda più che legittima relativa una discorso a me poco chiaro sulla concezione di freeware.
Nomino l'Eula!
Mio Dio!
Ho nominato l'Eula che stabilisce appunto le condizioni d'uso e la natura del programma e che viene proposta al momento dell'installazione di qualsiasi software.Vany@: io sono abituato e leggere tutto, prima di firmare un qualsiasi documento, io leggo tutto a costo di metterci ore, io leggo tutto e di quel che non dovessi capire ne chiedo spiegazioni.
Lo devo fare anche per professione: se avessi firmato tutto quello che mi è passato sotto gli occhi negli anni avrei anche potuto firmare la mia condanna a morte o autorizzare cose illecite.Ed ecco scaturire l'ipotesi del medico che usa un linguaggio tecnico, così come novello Azzeccagarbugli di Manzoniana memoria.
Quel medico dimostra solo di non saper trattare con i suoi pazienti e il paziente che supinamente accetta senza chiedere o informarsi è altrettanto da biasimare."ignorantia legis non excusat"
E con questo termino il parziale off topic con la speranza che la questione sia chiara.
Parliamo di software, per favore, evitando possibilmente elucubrazioni dal sapore fantascientifico, prive di ogni prova, senso o supporto.
GraziePosted 15 years ago # -
@ tutti.
Ho aspettato che ci fosse una fine a queste discussioni che ovviamente sono OT.
Non ho voluto cancellare il tutto, perchè credo che una certa elasticità mentale, ci debba essere.
Ciò nonostante, oltre a sottolineare che è possibile, sicuramente, dialogare di tutto ed ognuno può (sempre nei limiti del rispetto degli altri) argomentare anche all'infinito, ricordo che qui si argomenta di "Software consigliato per la protezione del PC".
C'è un "Discussione generale",appositamente creato per tutto il resto!
Oltretutto, essendo questa discussione, portata in evidenza anche nel forum generale di GAOTD, credo che convenga a tutti dare una buona immagine (dal momento che, sicuramente, siamo riusciti a toccare il fondo nei mesi passati con la sezione italiana) di come si possa affrontare in modo costruttivo, un argomento di informatica senza scendere in dettagli personali.
Per il resto, detto in assoluta sincerità, mi sono annoiato a leggere disquisizioni prolisse che nulla avevano a che fare con gli argomenti reali (intendo in questa, come nella sezione "Segnalazioni licenze gratis e legali".
Non intendo far valere la mia posizione (detesto e trovo antipatico costringere qualcuno a fare ciò che non vuole), ma se le discussioni continueranno in questo modo, mi vedrò costretto, a cancellare tutto ciò che non sarà da ritenersi in tema con gli argomenti delle varie sezioni.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Posted 15 years ago # -
@Vany@
A questo punto è molto più chiaro, ti ringrazio ... non si tratta quindi di un file che si inserisce nel registro.
Permettimi però per di correggere questa affermazione:"non un file ma una chiave con parametri che dicono di inviare dati."
Un chiave non può avere dei parametri che "indicano" di inviare dati, semmai il contrario.
L'eventuale chiave rimasta infetta (residuo di un' eventuale infezione precedentemente debellata) può recuperare i dati ed infettare nuovamente il sistema.
Questo può avvenire richiamando un eventuale file (recuperando i dati), magari ancora residente su memorie di massa, oppure ancora "invisibili" al sistema (rootkit).
Eventualmente può anche recuperarlo da altri sistemi infetti,magari collegati ad una rete di computer.
Oltra alla possibilità di scaricarlo nuovamente, ad esempio, da Internet.Per il resto ti rispondo in "Discussioni Generali", altrimenti come giustamente Wot@n ha segnalato ... si rischia di andare OT
Posted 15 years ago # -
Che ne pensate del sw del giorno?
E' possibile scaricare il setup per poi installarlo un altro giorno?Grazie leofelix, ho capito non come attivarlo ma nel vero senso della parola perché attivarlo e per cosa.
Posted 15 years ago # -
whoooppss...
ho frainteso allora. parlavi seriamente di te stesso leo.... non era ironia. mille scuse allora. veramente. ma il significato ironico sembrava quello piu plausibile.
non avrei mai pensato parlassi seriamente di te. ancora scusa. ovvio quindi che l'intero discorso cade. ma veramente sembrava ironia. beh potevi dirlo subito pero. invece che farmi fare il pirla. era ovvio che pero la questione sui tuoi (a questo punto supposti) toni si basava su quelle risposte. ancora scusa. sono contento di essermi sbagliato. perche cosi puo rimanere solo la stima che ho di te come informatico (qualunque cosa tu sia come professione)
spero che sia l'inizio di una fruttuosa amicizia. spesso iniziano cosi.
cmq non si e mai trattato di accuse. si parla e basta. ti mi accusi forse? eppoi ho detto i contrario. cioe che gli altri NON sono guru informatici non che tu lo sostieni.
Leo per favore non drammatizziamo eh? mi sembra che prendi queste discussioni un po troppo sul personale. si parla niente di piu. ho detto forse che sei un pirla? no tutt'altro ho detto che sei competente. e non credo che qui si faccia a gara per chi e piu bravo. almeno non io. perche quindi ti scaldi tanto? dove sono le accuse. si parla ci si confronta. e si sabglia nell'interpretare i post (vedi quello sulle chiavi di casa). pazienza. e allora? ci si scusa dell'errore e si riparte. l'errore di interpretazione viene sempre messo in conto. tu hai detto di tutto su di me. piu o meno velatamente. questo tuo ultimo post sembra indicare che voglio aver ragione e che ce l'ho con te. non e cosi.
non voglio aver ragione riporto solo quello che vedo. il NIS disabilita il firewall windows. e normale certo. serviva solo a dimostrare una cosa e cioe che esistono sw in grado di fare variazioni senza che l'utente lo sappia. e si capiva dal discorso.
l'eula invece serviva come esempio per dire che non sempre leggere basta per capire. al dottore puoi chiedere spiegazioni all'eula no! e che in informatica spesso gli utenti si trovano di fronte a cose che non capiscono e che devono accettare per forza se vogliono raggiungere il loro risultato. nell'eula o accetti o non installi. e lo fanno. accettano perche non sanno quali sono le alternative a loro disposizione.tutto qua. si capiva dal discorso e tutti possono verificare.
e non ce l'ho con te. quindi per favore smettila di fare un dramma di ogni cosa a te contraria. non e una gara lo ripeto. non per me. non e uno di quesi contest che ti piacciono tanto. piu un bar di amici a mio avviso. eh? ok?
solo che ci sono i malintesi come in ogni consesso di persone. ci si capisce male.non faccio marcia indietro. mi ero confuso. punto. tanto che ho postato dopo pochi minuti per corregermi in un altro post.
il brain.exe era una battuta. Ok. pero evidenziava una cosa importante. inoltre io non ho creato la discussione. ho solo detto che sono le conoscenze che difettano non solo l'uso del cervello. la discussione e stata creata dalle successive interminabili risposte. e qui la chiudo. tanto ho gia risposto compiutamente nella discussione generale a dr. who.
baci leo. su. siamo tutti amici spero. ci si sente nei prossimi post. spero meno competitivi (anche da parte mia prima che tu ti senta di nuovo accusato :) )
scusa wot@n se sono stato un po prolisso (e un mio difetto, credo tu l'abbia notato) e ho proseguito leggermente la sdiscussione ma volevo essere chiaro. volevo che fosse chiaro come intendo questo luogo (anche grazie a voi che mi avete insegnato di nuovo a credermi fra amici e non sotto accusa) e come intendo le discussioni con i suoi membri. volevo che fosse altresi chiara la mia stima per leofelix visto che si sente accusato da me (in modo simile a quando io mi sentivo accusato da lui) senza che questo sia vero. mi sembrava importante. e lo dico qua pubblicamente proprio per questo. spero che leo mi creda. se nn lo fa non posso fare nient'altro.
@Wot@n.
hai ragione. non rispondero piu a questa storia. e che mi risulta molto difficile non rispondere. ma hai ragione. ad ogni modo sembriamo aver chiarito. avevo frainteso io.
per la storia del brain.exe non rispondero piu. il mio pensiero compiuto e nella risposta adr. who in discussione generale. se vuoi cancellare il tutto per me va bene. ma lasciale almeno 1gg per fare in modo che leo legga. in genere e sufficiente. altrimenti il tempo perso per chiarire con leo sara perso sul serio. grazie.
Posted 15 years ago # -
@ faber,
no, il setup ti collega con GAOTD solo oggi.
Pertanto non puoi scaricare ed installarlo successivamente.Se hai problemi di tempo, o non ti convince molto questo software, vai nel 3d "Licenze gratis e legali", ho postato lì, un link per Ashampoo Winoptimizer 2009 Advanced, puoi scaricarlo, ricevere via mail la licenza ed installarlo quando vuoi.
Posted 15 years ago # -
Penso che basti CCleaner e Glary Utilities, mi sembra molto simile a loro, voi che ne pensate?
Posted 15 years ago # -
ciao Faber,
pensi bene. le Glary Utilities svolgono le stesse funzioni del programma offerto oggi che ha in più solo un modulo per deframmentare diverso dal sistema di deframmentazione di Windows e in meno la lingua italiana che non è presente.
Quindi CCleaner e Glary Utilities (meglio se con parsimonia) sono più che sufficienti.@ Vany@ ho letto tutte le tue pagine sparse solo oggi nelle più disparate sezioni e sostanzialmente sul medesimo "problema", quindi sta' tranquillo che rispondo appena mi è possibile, ma nella sezione "Discussioni Generali" come chiaramente e più volte indicato dal moderatore Wot@n.
Posted 15 years ago # -
Windows 7 è afflitto da un bug che riguarda il protocollo SMB (Server Message Block).
L'exploit è stato già pubblicato e può essere sfruttato da remoto da un malintenzionato.Poiché non è stata ancora rilasciata alcuna patch critica, a chi utilizza Windows 7 la Microsoft raccomanda di bloccare le porte di comunicazione 139 e 445 attraverso firewall che si utilizza.
Maggiori dettagli qui
http://www.microsoft.com/technet/security/advisory/977544.mspx
Posted 15 years ago # -
Vany@ faceva notare che non tutti leggono l'EULA (ovvero la licenza delle condizioni d'uso e le caratteristiche del programma) presente in tutti i programmi e talvolta - ironia della sorte - anche in programmi malevoli.
Per chi si stanca o non ha tempo di leggere l'EULA ecco un programma gratuito che fa per lui o lei:
http://www.javacoolsoftware.com/eulalyzer.html
JavaCool Eulalyzer 2.0 (compatibile con tutti i sistemi Windows) è un programma gratuito che si occupa di effettuare una scansione dell'EULA dei programmi alla ricerca di parole o frasi chiave.
In questo modo saremo in grado di leggere anche eventuali clausole opportunamente occultate e stabilire velocemente cosa stiamo per installare.
Esiste anche una versione pro a pagamentoPosted 15 years ago # -
Grazie mille leo, (apparte che non ho mai letto un contratto), poi penso che se ci sono clausole nascoste il contratto è molto più lungo del normale per non farle trovare.
Posted 15 years ago # -
prego faber,
ogni volta che installi un programma ti viene fatta leggere una licenza chiamata EULA, una volta accettata è come se tu avessi firmato un contratto.
Se tieni al tuo computer e alla sua salute, leggi sempre la licenza di quello che installi o che ti viene proposto fi installare.
Le clausole non sono esattamente nascoste, ma spesso non sono visibili nell'immediato (vedi caratteri più piccoli e in piccoli angoli)ciao:)
EULA: End User License Agreement
Posted 15 years ago # -
Leofelix! che Dio benedica tutti i tuoi PC da qui all'eternità!! LOL...non l'ho ancora installato, ma il programma che hai indicato per la noiosissima lettura dell'EULA (e chi lo fa mai?) è davvero una mano santa. Grazie davvero!
Posted 15 years ago # -
Di niente Popof,
è importante leggere l'EULA, è un po' come fanno molti italiani: leggono al massimo il titolo degli articoli del quotidiano che comprano e se interessanti leggono addirittura le prime 3 righe dell'articolo che li ha colpiti:-)E' importante per la sicurezza del proprio computer
Posted 15 years ago # -
ma no dai Leo ! i giornali non sono noiosi come l'eula dei software...e io li leggo per intero LOL . Grazie ancora, installato e realmente molto utile :)
Posted 15 years ago # -
Ci riempiamo la bocca col latino ma si e no sappiamo legger topolino....
Posted 15 years ago # -
bella lì faber:)
per non parlare di coloro che si esprimono in un ridicolo inglese maccheronico (convinti di averne una padronanza assoluta), credono di aver capito tutto di informatica, propongono trucchetti che definiscono da "Geek" (ma sono solo squallidi e illeciti sistemi) scopiazzano da softpedia.. e oltre a vantarsi delle loro prodezze hanno anche la pretesa di dire al prossimo quel che è giusto e quel che non è giusto con tono arrogante(e in un buon 99% dei casi sbagliando anche)Posted 15 years ago # -
@ faber,
la segnalazione è di un software freeware, vecchio di due anni, inoltre è OT, qui si posta sull'argomento "Software consigliati per la sicurezza del PC", ed un sedicente programma che svuota ed ottimizza la RAM non è propriamente specifico per la protezione del computer.
Ti invito pertanto, ad aprire un 3d o a postare nella discussione generale, grazie.
Provvederò, tra poche ore, a cancellare il post
Posted 15 years ago # -
Scusa, hai sicuramente ragione, infatti ho applicato la "protezione del Pc" a tutti i programmi che riguardano la bonifica che purtroppo io collego anche alla velocizzazione del Pc e quindi a quel programma:).Ciao
Posted 15 years ago # -
Comparativa di programmi antimalware gratuiti, prova su strada con test su spyware/adware/rogue attivi
http://www.megalab.it/5581/i-programmi-anti-malware-gratuiti-messi-alla-prova
a cura di crazy.cat, quindi da non perdere.
Indovinate quale programma esce vincitore e quali perdenti?
Posted 14 years ago # -
Avevo già notato l'iniziativa, non potrà mai essere un'infettatore di Pc (e altro) prossionista come me (risata maligna...)XD
Posted 14 years ago # -
Ragazzi ho già sentito parlare di Rising Antivirus, l'idea di mettermi un leone a proteggermi è simpatica, ho trovato davvero poche persone che lo utilizzano, voi che ne pensate?
Posted 14 years ago #
Reply
You must log in to post.