Salve a tutti,
vorrei proporre questo nuovo topic dopo aver letto un commento poco fa su gotd,
penso che possa essere utile confrontare le proprie esperienze in materia di difesa del PC, specie se freeware...
Allora, io uso:
ANTIVIRUS: AVAST
FIREWALL: win defender
ANTISPYWARE: SPYWARE Terminator
FILTROIE:MACAFEE site advisor
REGISTRO:Tweak now reg cleaner, CCleaner
SO:VISTA HOME PREMIUM
Ho provato NOD32....che cagata!! norton con licenza NON secolare purtroppo...buono!
MACafee ...discreto!
Grazie a chiunque mi darà ulteriori suggerimenti...
P.S: ho preso finora solo un trojan che con Panda online ho rilevato e con AVAST ho eliminato...
Software consigliati per la protezione del PC
(175 posts) (12 voices)-
Posted 15 years ago #
-
Ciao e benvenuto.
Il tuo topic è interessante e ti anticipo che avevo in mente di proporne uno (quando ci sarà maggiore affluenza di persone), su i 10 (per esempio) freeware ritenuti più interessanti o da avere comunque sul proprio PC.
Non uso freeware per la sicurezza.
E mi spiace per te che non hai la licenza secolare di norton (con tutta la pubblicità fatta nella sezione italiana la symantec ha deciso di estendermela a millenaria, così devo ringraziare gli scettici e ..."gli altri" :-)).Scherzi a parte, trovo che una lacuna nella tua "difesa" possa essere il firewall.
Io userei zone alarm. Prima di passare ad agnitum l'ho avuto (quello freeware, e non mi sono trovato male, se ben configurato).
Ho usato anche win patrol che ti indica eventuali variazioni sia di pagina imiziale del browser, sia all'interno del sistema.Per il filtro, utilizzo Site advisor, anch'io, ma devo confessare di essere un pò scettico sull'imparzialità di McAfee, e cosi, usando firefox, gli ho affiancato un addons WOT (Web on Trust). In tal modo ho anche potuto verificare che i giudizi su vari siti non concordano e questo mi permette di avere un controllo migliore.
CCleaner non si discute e per avere una pulizia del sistema più approfondita (soprattutto installando e disinstallando spesso programmi) citerei anche Revo e Reg Seeker.
O anche Inctrl5, per avere una traccia sicura delle installazioni delle voci di un programma.
Spero di esserti stato utile.Posted 15 years ago # -
beh io uso
AV: norton internet security. e vero e un po pesante ma individua e corregge cose che altri AV NON RIESCONO a correggere. ho provato anche avast ma norton rimane meglio nei miei test (ed anche in molte comparative). per esempio ci fu una volta in cui alcuni miei file furono infettati da una usb di mia sorella e rovinati. internet security li ha riparati. nessun altro av e riuscito nell'intento. in fatto di sicurezza la pesantezza o meno non e una delle priorita preferisco l'affidabilita. inoltre il mio sistema e abb veloce nonostante il norton e tutti i pg in background (il che vuol dire che norton non e cosi pesante)
firewall: norton internet security. altamente configurabile. mi piace avere il controllo sul sistema.
antispyware: norton internet security, spyware doctor, advanced system protector, ad-aware free edition.
protezione passiva anti-spyware: spyware blaster.
strumenti di scansione manuale: regrun reanimator, stinger, spyshredder,
zero day protection: pc-tools threatfire
filtro browser : ho disintallato internet explorer (si e possibile anche se non facile) e utilizzo firefox. come filtro uso l'estensione WOT,
altre estensioni di sicurezza: track me not, secure script, javascript option.
controllo attivita programmi e affidabilita: anvir task manager.
pulizia del registro: glary utilities
monitoraggio sistema : norton systemworks (ma attivo in back solo la barra con le info di sistema)
con questa configurazione riesco ad avere un controllo TOTALE sul pc
ed infatti sono anni che non formattavo. ho dovuto formattare solo per passaggio al nuovo modello dfi di motherboard.
Posted 15 years ago # -
wow...c'è da farsi una cultura. Continuate... mi metto in un angolo e leggo ....
Posted 15 years ago # -
Vorrei aprire una piccola parentesi sul Norton.
Da molti presunti-Geek il Norton viene considerato un antivirus da evitare assolutamente per la sua pesantezza e scarsità di efficacia; la cosa comica è che in molti forum, non appena uno dice di avere il pc lento, subito gli si consiglia di disinstallare il Norton, così, perchè "va di moda" dirlo.Credo che queste persone (che a volte sono addirittura moderatori di certi forum!) siano assolutamente disinformate e non conoscano gli enormi progressi che la Symantec ha fatto in questi ultimi anni, fino a portare il Norton a primeggiare nelle classifiche di AV-Comparatives.
Personalmente uso il Norton Internet Security (quindi la Suite) da molti anni e non ho mai avuto problemi di virus o di eccessiva lentezza del pc, e l'ho sempre trovato un ottimo antivirus.
In questo momento la Suite 2009 (antivirus + firewall) mi occupa 10 MB di RAM e mi sembra davvero un consumo molto basso.Poi volevo chiedere a Vany@ alcuni chiarimenti sui software per la sicurezza che lui ha citato due post più su:
• Advanced System Protector entra in conflitto con l'antivirus? Non è uno dei software più famosi (molti mettono al primo posto Malwarebytes), lo ritieni comunque valido?
• Regrun Reanimator ha gli aggiornamenti automatici?
• Se io cerco su Google "Spyshredder", questo viene classificato come "rogue" mentre tu lo consigli... forse si tratta di due programmi diversi?
Grazie x le eventuali risposte!
Posted 15 years ago # -
sul norton soo d'accordo con te.
per spyshredder si tratta di un mio errore di memoria. il sw che uso e cws shredder.
spyshredder e come correttamente indichi un malware.no advanced system protector non entra in conflitto con gli AV (se non entra con norton che e il piu schizzinoso non entra in conflitto con nulla).
regrun reanimator e un sw molto potente (e per quest molto pericoloso) che puo agire sul registro eliminando direttamente le chiavi o i file dannosi . fa parte di una suite piu ampia ma in versione stand alone e free.
non ha gli aggiornamenti automatici essendo un tool di rimozione.per chi si chiedesse come faccio a aggiornare e semplice ... mi scarico gli update e li installo. internet explorer non e necessario per updatare. e necessario solo per avere le notifiche da winupdate....
il sw e integrasto nell' OS fino a un certo punto. se cosi non fosse mi darebbe qualche errore cosa che non fa. elimnandolo dal disco di installazione non si toccano le funzioni integrate con l'os (questo ovviamente non viene fatto cancellando i file e cestiandoli (sarebbe una porcheria ma creando un cd d'installazione senza alcuni setup e .cab relativi a internet explorer per navigare. ma mantenendo le funzionalita integrate nella shell del file manager. so che non e chiaro... ma e un po complesso da speigare e non posso spiegarlo in un post..... cmq e possbile.
ad ogni modo ti sconsiglio di disinstallare IE poiche l'operazione per essere ben fatta richiede una certa pratica....quello che mi dispiace e che ogni volta che qualcuno fa qualcosa di nn usuale e che (forse) non sappiamo fare subito si crede che costui sia in errore e che noi nel giusto.
Posted 15 years ago # -
graziw bluediamond per avermi fatto rendere conto dell'errore di memoria (ma i nomi dei due sw sono cosi simili...)
@m3taz00...
sono mortificato... nn mi ero reso conto dell'errore. ero convinto si chiamasse spyshredder. lo uso da sempre in modo meccanico e ormai evidentemente avevo dimenticato il suo nome.
posto da fuori casa e non ho sott'occhio il pc per verificare i nomi del sw. da qui l'errore.
ad ogni modo se vuoi usarlo e il sw della pccillin. al tempo in cui fu prodotto la pccillin era una sw house molto promettente. il sw in effetti e valido (almeno contro il cws). adesso purtroppo la pccillin e un po meno valida.
scusa ancora.
Posted 15 years ago # -
[/url][url=http://killbox.net]www.killbox.net....Dunque:
...Anzitutto scusate tutti il ritardo con cui rispondo, ma con 3 figli è difficile avere tempo libero....
Mi fa piacere avere aperto una discussione che può essere interessante per tutti, più o meno esperti, tranne che a IL VIZIETTO: AMMOOOOOreeee, non siamo tutti GEKI come te....
Volevo a questo punto chiedere a chi posta in questo topic, me compreso faccio ammenda, riferendo le proprie esperienze di essere più esauriente nel descrivere il perchè usa questo anzichè quello,magari linkando nel caso di programmi free al sito dove reperirlo, ANCHE se Quasi tutti sanno usare GGooGGlE,sempre se siamo tutti d'accordo...
@ Wot@N
Zone Alarm l'ho provato, ma mi nadava in conflitto con avast, o con W defender non ricordo bene, proverò agnitum se free, e WOT, grazie...
Devo aggiungere che Revo http://www.revouninstaller.com lo uso anch'io, oltre alle Win utilities che per qualche strano motivo vengono bloccate all'avvio da windows, e in più uso KillboX http://www.killbox.net programmino eseguibile molto potente che consente di terminare qualunque processo o file....@ VanY@
WOW... e pensare che mia moglie mi definisce paranoico, in fatto di difese...))
Complimenti per la tua preparazione, mi potresti spiegare cos'è una Zero day protection?
e le altre estensioni di sicurezza? sono free?
P.S. non preoccuparti per l'errore come detto ci metto un pò di tempo per rispondere e quindi per fare eventuali prove e cmq -VALE per TUTTI-PRIMA REGOLA NON ACCETTARE CARAMELLE DAGLI SCONOSCIUTI....)))
DEVO provare regrun...@bluediamond
Sul pc di mia figlia il norton lo rallentava tantissimo...esperienza personale!!
Forse il tuo sistema è molto potente...
..e cmq non è FREE!saluti a tutti...
Posted 15 years ago # -
si in effetti sono un po paranoico. ma sai piu conosci l'informatica piu rischi individui. piu hai bisogno di sw diversi.... almeno cosi la penso io. molti credono
che basti un av, altri un po piu consapevoli pensano che serva anche un antispyware.la verita e che non basta...
le minacce zero - day sono quelle minacce appena create per cui non esiste una definizione AV (appunto giorno 0) e che spesso spariscono in fretta. per cui l'AV non e in grado di riconoscerle. quindi serve un sw che si basa sul comportamento del virus per l'individuazione e quindi non sulle definizioni ed evita le intrusioni al pc .
i cosiddetti sw HIPS. sono sw un po tosti da configurare ma molto efficaci perche i comportamenti pericolosi di un malware non sono infiniti.poi ci sono i rootkit che sono virus in grado di nascondersi all?OS e i virus polimorifici. ma per questi 2 ormai quasi tutti gli av hanno un modo per individuarli (piu o meno efficace)
stai facendo confusione.... bluediamond parla della nuova versione del norton la 2009 che e piu leggera come impatto al sistema e come scansione. gia col 2007 avevano alleggerito il motore rispetto al 2005 (ma era cmq pesante). non guardare ai sw come blocchi statici ed immutabili. non e che se un sw e migliore in un dato momento lo e per sempre. lo scorso anno avg era un ottimo prodotto. quest'anno e un po meno performante (ma rimane cmq un buon sw). norton e sempre stato un ottimo prodotto ma era un po pesante. ultimamente con l'acquisizione di alcune sw house hanno migliorato molto e sembra che l'ultimo internet security sia molto meno pesante. ti faro saperevisto che sto per fare l'upgrade al 2009 (non appena mi scade la licenza)
si le altre estensioni di firefox sono free. le estensioni in firefox sono tutte free.
Posted 15 years ago # -
grazie vany@,sempre molto preciso...
a me il controllo sugli hips--che palle!!quando è attivo---me lo fa spyware terminator che integra questa funzione, peraltro sarebbe interessante se tu potessi fare un tutorial su come eliminare IE, sempre se ne hai il tempo e la voglia ))....
P.S. non ho capito bene a che serve javascript option...Posted 15 years ago # -
javascript option serve per abilitare il controllo avanzato su alcuni aspetti dei controlli javascript che in genere non sono configurabili dall'utente.
firefox e un sw totalmente modulare quindi e modificabile dagli utenti tramite le estensioni di conseguenza ha la possbilita di abilitare il controllo su molti piu aspetti dei soliti browser.
beh io preferisco usare sw di case di cui mi fido per la sicurezza. e per gli spyware la pctools secondo me e una delle migliori. ma ovviamente e un opinione. in informatica vale la regola che
"i programmi sono come le fidanzate, ognuno ha la sua ed e la piu bella di tutte" LOLe la voglia che manca. in passato forse. quando conobbi il sito fui entusiasta del progetto e iniziai a postare con grande voglia per condividere cio che sapevo.
ma ultimamente questo sito e notevolmente peggiorato ed il clima che si e creato comincia a stufarmi. e pieno di gente che posta solo per il gusto di postare in modo autoreferenziale creando piccoli discorsi privati e non per far trarre giovamento agli altri tramite cio che sa.attualmente il sito e un vero bordello. fare un tutorial e una bella cosa ma richiede tempo e fatica (cose per me entrambi preziose... torno dal lavoro dopo una giornata di analisi e test e ti assicuro che sei stanco). se la cosa fosse apprezzata pure pure....
ma qui purtroppo e un luogo dove vige il culto dell'offesa oo dello scherzo a priori.mi spiace ma nn spreco il mio tempo (per te magari si. ma non certo per un sito con questo clima). ho di meglio da fare che stare davanti a un pc a scrivere cose che nessuno (o al max pochi) apprezzerebbero e che sicuramente sarebbero schernite dai soliti idioti che credono di saper tutto ma non sanno nulla. per esempio stare con la mia compagna che gia mi vede poco.
ad ogni modo visto che la cosa sembra interessarti ti do quelche hint in modo che quando troverai info che collimano saprai di essere sulla buona strada.
internet explorer non puoi disintallarlo da un installazione completata. per eliminarli devi eliminarlo dal cd d'installazione di windows (ovviamente non cancellandolo dal cd ma creandone uno nuovo dove i .cab di IE non siano presenti... oltre questo dovrai modificare alcuni file del cd di windows relativi alla lingua dell'OS e ad aspetti che ineriscono la procedura di setup ...gia non e proprio una cosa semplice vero ? ma se vuoi che la cosa sia fatta bene e cosi che devi fare. (capito vizietto? altro che cd leggero creato con NLITE, non basta togliere IE. non hai capito una mazza come al solito.... fai tanto il so-tutto-io ma invece.... affermando che bastava togliere IE con NLITE hai reso chiaro a tutti la tua arroganza (visto che parli di cio che evidentemente non sai) e la tua reale conoscenza dell'informatica....). non sto a dirti tutta la procedura per i motivi su esposti. infine devi integrare il service pack corretto rispetto alla tua copia di windows... si in pratica devi costruire un nuovo setup di windows.... mi spiace tanto ma per come e adesso gaotd dal mio punto di vista e gia tanto se posto e non faccio come turbod. e se continuo a postare e solo per quelli come te. ad ogni modo se sei motivato abbastanza e ti metti di buzzo buono in internet dovresti trovare info a sfficienza per renderti chiaro come fare. se invece non sei abbastanza motivato... beh e meglio se non ci provi.
piccola nota: se hai vista ti sconsiglio di farlo. non sono sicuro che non vi siano conseguenze dalla rimozione di IE poiche vista e un OS totalmente diverso da xp. sono sicuro dell'assenza di conseguenze solo per xp e windows 2000.
ricorda che se elimini explorer non potrai piu usare winupdate ne microsoft update.
e nemmeno qualora tu lo usasti OFFICE!!!ah e SOPRATTUTTO SE TROVI UN ARTICOLO CHE DICE DI RIMUOVERLO DAL PANNELLO DI CONTROLLO TRAMITE AGGIUNGI/RIMUOVI PROGRAMMI NON SEGUIRE LE ISTRUZIONI!!! E UNA MINCHIATA DI SICURO. nel caso migliore ti ritroveresti con una versione vecchia diIE nel peggiore con un OS incasinato e instabile.
se riuscirai a completare la procedura correttamente (e quindi avrai una copia di windows funzionante) e completerai l'installazione senza intoppi avrai un sistema piu performante e una copia di windows meno avida di risorse e quindi adatta anche ai pc piu datati) ma sopratutto PIU STABILE (internet explorer ha qualche bug che in alcuni casi intoppano il sistema mandandolo in palla) e non meno stabile come dicono i soliti informatici per sentito dire che infestano la sezione commenti. spero di esserti stato d'aiuto.
p.s advanced system protector e un sw che gaotd ha dato in passato e quindi di una sw house emergente. ho voluto provarlo e devo dire che non e male. ha shield per molti aspetti del sistema individua MALWARE che a volte altri passano ( pochi cmq). certo malware bytes e un grande nome .... ma mica devi scegliere. non e come gli av, puoi usarli entrambi (senza esagerare pero non puoi mica metterne 6!!). l'unica palla di advanced system protector e che tutti quegli shield sono una palla.... ma man mano che lo uso lui impara ... quindi col tempo gli avvisi diminuiscono....
Posted 15 years ago # -
vani@
... che dirti?
mi dispiace di sentirti così demotivato, perchè è difficile trvare anche in altri forum
persone in grado di aiutarti senza per questo sentirsi dei guru informatici che so tutto io...purtroppo io ho vista perdipiù preinstallato, quindi a quanto ho capito non posso farci niente...
tempo fa ho provato ad installare ubuntu, ma c'era un problema di scheda video del portatile, ho cercato di risolverlo, ma non sono così bravo.. aspetterò qualche altra release....
comunque grazie di tutto, sei stato molto esaustivo..
... e fottitene dei coglioni come vizietto che hanno solo voglia di mettersi i n mostra....Posted 15 years ago # -
Interessante ed edificante questa discussione e direi anche emblematica.
1)domanda per m3taz00:
Non conosco nessun firewall chiamato "Win Defender", forse alludi a Windows Defender che in Vista è incluso col sistema operativo?
Ebbene, se è così Windows Defender non è un firewall, ma un antispyware.2) @ chi parla del Norton 2009: verissimo, finalmente alla Symantec (già dalla versione 2008) hanno rivisto interamente il loro installer e il programma, tanto che Norton AV o Security Suite 2009 si installano in pochissimi minuti e non richiedono nemmeno il riavvio del sistema.
Norton AV 2009 è certamente più leggero delle precedenti versioni, in quanto alla rilevazione e capacità di disinfezione però ho i miei dubbi, avallati non solo da mie modeste prove personali.
Se il Norton non riesce a disinfettare un presunto malware rilevato vi comunica che è possibile richiedere un supporto tecnico presso la Symantec che costa "solo" 99.00 US $.
Altra cosa che non gradisco dei programmi Norton è che installano una toolbar per IE e FF notoriamente adware (è la ask toolbar ribattezzata con altro nome e che ironia della sorte il Norton stesso rileva come tale)
In ogni caso è stata rilasciata già da qualche giorno la serie 2010 della linea Norton anche in italiano e chi dispone di un codice di attivazione valido per le versioni 2009 potrà installare la nuova versione3) @ Vanya: Internet Explorer può essere disinstallato anche tramite Nlite o Vlite anche, ma nessuno, nemmeno chi ha fatto le varie guide di questi programmi, suggerisce di disinstallare una componente di sistema come IE.
Io sono un utente Firefox, ma mi guardo bene dal disinstallare IE -che nella versione 8.0 è molto migliorato per altro non solo in termini di sicurezza - comunque sono leito di venire a conoscenza che nel tuo caso, al contrario, questo non ha causato problemi.
Potresti gentilmente indicarmi le fonti secondo le quali IE avrebbe un bug per il quale il sistema potrebbe diventare instabile? E quale versione di IE sarebbe afflitta da questo bug?Grazie in anticipo
4) sempre per m3taz00:
Probabilmente il conflitto che hai avuto con Zonealarm è dovuto ad Avast: i due programmi non sono compatibili, se proprio vuoi installare ZA dovresti privarlo della "protezione della privacy".
Io invece ti suggerirei di provare uno di questi personal firewall
1)PC tools Personal Firewall Plus 6.0 (gratuito ed in italiano)
2) Online Armor 3.5.0.42 free (gratuito ed in italiano)
3) Agnitum OutPost 2009 free (gratuito ma solo in inglese)Avrei molto da aggiungere (comprese le mie combinazioni di sicurezza) ma non è mia intenzione annoiare il prossimo.
salute a tutti:)
P.S ma cosa vi ha fatto di tanto male questo cattivissimo "il vizietto" di cui tutti parlate con toni non certo lusinghieri, se posso chiedere?
GraziePosted 15 years ago # -
@ leofelix
ritengo, e penso di parlare a nome di tutti, interessante ed importante conoscere come ognuno di noi affronta un problema come quello della sicurezza.
E' infatti fondamentale per il buon funzionamento del proprio PC, e quindi ogni contributo è ben accetto e nessuno annoia dando indicazioni utili per tutti.
Posted 15 years ago # -
ben detto Wot@n,
inizio allora a fornire qualcosa in merito ai sistemi di protezione che utilizzo e sui luoghi comuni che purtroppo si leggono sempre più di frequente in rete.Va intanto tenuto presente che al giorno d'oggi pensare di installare un antivirus completo in un sistema fortemente compromesso nella speranza di disinsfettare il sistema è profondamente sbagliato (Gli attuali sistemi di sicurezza sono pensati per proteggere e prevenire soprattutto).
Per questo scopo ci sono degli strumenti di rimozione specifici.
Per determinati malware (rogue, rootkit e alcuni adware) particolarmente aggressivi generalmente l'utilizzo di programmi quali SUPERAntiSpyware free e MalwareBytes' AntiMalware sempre che si riescano a installare., puà rivelarsi determinante.
In caso contrario si può rinomiare gli installer e files nelle directories dei due programmi citati.Il modo di concepire la sicurezza è molto cambiato da alcuni anni.
I primi antivirus potevano al massimo rimuovere virus, worm e qualche trojan horse.
Nacquero quindi i primi antispyware.
Col tempo anche gli antivirus hanno iniziato a integrare funzioni antispyware e antirootkit, che però non sono sufficienti.
Sono quindi nati i cosiddetti "antimalware" quali SAS, MBAM e a-squared che non sostituiscono un antivirus quale per esempio Norton, NOD32, Avira, Kaspersky, o Avast ma si prospettano come un completamento alle suddette soluzioni di sicurezza.Un altro aspetto che a mio avviso non va trascurato sono i falsi positivi.
Molti tendono a considerare una infezione come tale se il proprio antivirus segnala un file come infetto senza preoccuparsi di verificare se si tratta invece di files legittimi erroneamente identificati come codici malevoli e magari li fanno anche fuori con le fantozziane conseguenze che ne possono derivare:
sistema che non si riavvia, crash costanti e spese folli da tecnici che ti consigliano quando va bene di formattare, quando va male di sostituire il disco rigido o addirittura comprare un nuovo computer (da loro ovviamente).Mai fidarsi ciecamente dell'antivirus quindi senza mai dimenticare che gli attuali sistemi di sicurezza sono pensati per proteggere e prevenire soprattutto.
Un'altro luogo comune in cui mi imbatto spesso è la credenza che solo i file exe possono contenere virus, falso. Ci sono moltissime altre estensioni che possono essere veicolo di infezione (VBS, SCR, COM, DOC, SHS per esempio, ma anche dei files TMP che possono essere i residui di una installazione.
Come dicevo nella sezione "alernative freeware" ieri, una delle maggiori minacce è rappresentata dalle vulnerabilità non solo del sistema operativo ma anche di alcuni programmi.
Non esiste un programma perfetto ed è importantissimo quindi aggiornare non solo il sistema, ma anche i programmi più importanti vanno tenuti aggionati alle versioni più recenti.
Un esempio: se la Java JRE non è aggiornata si rischia di essere infettati da varianti di Vundo e come conseguenza da innumerevoli rogue.
Anche il browser di dafault va tenuto aggiornato.Se programmatori e sviluppatori di adoperano per creare nuove versioni dei loro programmi un motivo c'è, quindi, e non è da sottovalutare.
Sono certo che tu sei perfettamente al corrente di quanto ho appena scritto e che non vuole rappresentare una lezione di alcun genere ma solo una serie di appunti per chi è a digiuno in materia.
Non intendo certamente salire in cattedra anche perché al massimo ho tre scrivanie e una di esse è anche traballante ;)
Il confronto quindi si rileva molto importante: ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze derivate anche dalla propria esperienza.
Così la vedo io, almeno.Qual è quindi il mio sistema di sicurezza preferito?
Lo stesso che può essere purtroppo anche cagione di danni.
Il cervello umano.Ah, dimenticavo nel mio post iniziale in questa sezione: attraverso "Windowsupdate" si scaricano anche i driver, un driver non aggiornato può significare malfunzionamenti e persino l'impossibilità di installare il service pack più recente del sistema operativo che si utilizza.
a presto, con l'angolo del malware, la nuova rubrica del forum di GOTD:-)
Posted 15 years ago # -
ehm errata corrige: ho scritto "il confronto si rileva" invece che "il confronto si rivela" e "rimoniare" invece di "rinominare"
Posted 15 years ago # -
@ leofelix
lezione interessante, vai avanti senza problemi (ovviamente se ciò non ti crea troppo disturbo), al termine di tutto avrò sicuramente (ma credo anche altri), molte cose da chiederti, approfittando della tua disponibilità.
Per ora grazie!
Posted 15 years ago # -
@leofelix
non ho detto che ie ha bug che rendono instabile il sistema. ho detto che ha dei bug che possono causare un rallentamento del sistema in alcune situazioni (ovviamente in un sistema non up-to-date. quando dicevo che lo manda in palla intendevo che la gestione diventa macchinosa e in macchine non performanti puo causare crash) se vuoi verificare ti basta una ricerca in internet. la cosa e ben documentata. la cosa e dovuta in particolare a falle nella sicurezza. alcuni di essi sono riconosciuti da microsoft. alcuni hanno anche una patch rilasciata ma questo non vuol dire che il sw non abbia bug (una patch risolve alcuni bug ma ne crea altri).
la cosa espone in particolare sistemi non aggiornati. io infatti parlavo in generale. non tutti hanno sempre l'utima versione dei driver o del SO con tutte le patch.
inoltre mi riferivo anche alla gestione del codice java che a differenza di firefox non e sempre ottimale.
IE 8 sembra aver risolto molti problemi ma mi sembra piu lento rispetto al suo predecessore (opinone personale non chiedermi fonti).
fonti
sito microsoft
http://www.microsoft.com/technet/security/advisory/961051.mspxaltri siti:
http://www.onewindows.it/11/12/2008/un-grave-bug-natalizio-per-internet-explorer-7/http://www.sitissimo.com/2008/12/12/attualita/bug-per-internet-explorer-e-wordpad.html
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=5140.0
http://ziogeek.com/internet-explorer-patch-bug/
anche le precedenti versioni di IE hanno bug ma in misura molto minore (il tempo ha permesso di risolvere molti bug in modo definitivo). se ti interessa cerca in internet, ma sono sicuro che ne sei a conoscenza. insomma tutte le versioni di IE hanno bug in qualche misura. microsoft non fa che rilasciare patch. ma queste aprono altre falle. la cosa dovrebbe essere palese. se dopo una patch ne viene rilasciata un altra vuol dire che la prima patch o ha aperto una nuova falla oppure non ha risolto in pieno una falla vecchia. insomma il sistema rimane esposto. poi c'e la questione minacce sconosciute. anche ammettendo che il bug venga risolto in pieno se applico una patch risolvo un problema noto ma potrei esporre il sistema ad un altra minaccia non nota. la frequenza con cui microsoft rilascia patch realtivamente ai piu disparati aspetti di IE su temi legati alla sicurezza parla chiaro. se fosse relativamente ad un solo aspetto o non causato da motivi di sicurezza sarebbe diverso.
il fatto che le minacce citate negli articoli siano vecchie non cambia il problema perche:
il sistema potrebbe non essere aggiornato.
alcuni bug non hanno ancora una patch.
l'applicazione di una patch apre inevitabilmente altre problematiche poiche si inserisce codice in un sistema coerente (almeno inizialmente) con il risultato che non tutti gli aspetti collegati al nuovo assetto potrebbero essere coperti. sarebbe meglio un nuovo codice in toto relativo al sw perche permetterebbe la copertura di tutti gli aspetti del sw e un funzionamento organico.e da notare che alcuni dei bug di IE affliggono anche firefox (poiche si basano sul codice java). la differenza e che firefox e aggiornato con maggiore frequenza (almeno cosi mi sembra) e che gli update si limitano a solo alcuni aspetti particolare del browser e spesso non sono relaivi alla sicurezza ma attuati per una maggiore velocita del browser.
e non ultimo. io mi baso sull'esperienza. nn pretendo di salire in cattedra.
dico solo che da quando ho rimosso IE dal mio windows questo funziona meglio.punto.
ma non esorto a fare lo stesso. mi ci e voluto un po per arrivare a questo risultato e non e stato semplice. rimuovere IE tramite winlite non basta. windows e pieno di riferimenti a IE nella propria installazione. per questo e necessario cambiare alcune cose. ma come ho detto e complesso. e ci vuole pratica.Posted 15 years ago # -
Grazie Vany@ per la risposta e per il tempo che vi hai dedicato.
Ho ben capito che non suggerisci di disinstallare IE, infatti non lo avevo messo in dubbio.Questo è quanto avevi scritto:
"se riuscirai a completare la procedura correttamente (e quindi avrai una copia di windows funzionante) e completerai l'installazione senza intoppi avrai un sistema piu performante e una copia di windows meno avida di risorse e quindi adatta anche ai pc piu datati) ma sopratutto PIU STABILE (internet explorer ha qualche bug che in alcuni casi intoppano il sistema mandandolo in palla) e non meno stabile come dicono i soliti informatici per sentito dire che infestano la sezione commenti. spero di esserti stato d'aiuto."
Però i link cui rimandi non fanno cenno al bug di cui fai riferimento, si tratta infatti di alcune falle che riguardano ben altre vulnerabilità e che soprattutto sono state già corrette, in alcuni casi anche da anni.
Non è difficile infatti trovare degli advisory o articoli che rimandano a bug come quelli che hai trascritto.
Hai scritto che a) "internet explorer ha qualche bug che in alcuni casi intoppano il sistema mandandolo in palla" b) senza Internet Explorer il sistema diventa più stabile (sunto delle tue stesse parole riportate).Quindi dove sarebbero le fonti per le quali IE in alcuni casi potrebbe "mandare in palla" il sistema e per le quali "senza internet explorer" il sistema diventerebbe più stabile?
Io non ne vedo.
Ti credo sulla parola, in ogni caso, che il tuo sistema funziona bene (ci mancherebbe:))
Se ti va, possono bastare anche riferimenti a esperienze documentate in qualche forum italiano o inglese e avallate da prove concrete (*)Se ben hai letto il mio penultimo intervento ho scritto che non posso salire in cattedra anche perché al massimo ho tre scrivanie di cui una traballante ;-)
Quindi nemmeno io pretendo di dare lezioni.--------------
Il motore di IE è diverso da quello dei prodotti geko based come Firefox, e sono pienamente concorde con te che il rendering Java/Java script è meno rapido in Internet Explorer (anche nella versione 8.0). Su questo non v'è dubbio.
----------
Anche io nei miei PC (e non solo nei miei) ho riscontrato una maggiore lentezza sia nella navigazione sia nel rispondere di IE 8.
Ma nemmeno Firefox 3.5.x è tutta questa leggerezza, anzi il consumo di memoria di FF è notevole converrai con me, e più add on si usano e più FF si rallenta.IE 8 ha delle funzionalità aggiuntive, se installato su sistemi dove sono presenti programmi che modificano alcuni valori di registro o il file HOSTS, IE può rallentarsi notevolmente.
Più Tab (schede) apri e più processi iexplore.exe si avviano: è una procedura che aumenta la sicurezza (il primo processo iexplore.exe invece si occupa della gestione I-frame).Inoltre, per "Winlite" intendi "Nlite"?
Ebbene per Nlite ecco cosa si legge nella guida più autorevole in merito
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206
---------Deduco quindi che tu abbia ricreato un nuovo CD di XP privo dei cab relativi IE, e ok fino a qui ci sono, ma dimmi una cosa gentilmente: il CD di XP che hai ricreato poi era "bootable" di nuovo?
----------
Tornando a palla: ovviamente la prima cosa da fare una volta installato o reinstallato il sistema è aggiornarlo immediatamente, non si tratta solo di ottenere un sistema stabile, come ben sai.
E penso tu sappia bene che per i sistemi WindowsXP la Microsoft ha fornito un nuovo installer (ver 3.1) che è la prima cosa che viene proposta via windowsupdate, e che è fondamentale: senza di esso infatti non si potranno applicare le successive pacth (service Pack inclusi). Inoltre questa versione di installer non mi risulta venga distribuita via "aggiornamenti automatici"
Installare le patch off line inoltre, sai bene che non è sempre raccomandabile.Quindi posso chiedere come hai ovviato senza Internet Explorer?
*Perdona tutte queste domande, ma ci sono cose che purtroppo non mi sono ancora chiare (che vuoi farci, sono tardo di comprendonio) Prenditi naturalmente tutto il tempo che ritieni necessario quando e se desideri rispondere*
Infine: qualsiasi programma e sistema operativo viene aggiornato dai propri sviluppatori e programmatori(esclusi quelli non più supportati), la frequenza degli aggiornamenti inoltre è maggiore nei sistemi e nei programmi open source: e questo significa solo che i prodotti proposti sono curati con maggiore rapidità, a mio avviso.
Non esiste un programma e un sistema operativo esente da bug.
Su questo non ci piove.Grazie ancora e a presto
Ciao:)
(*) Eccezion fatta per casi di Internet Explorer infetto da HiJacker o altri spyware/adware
N.B ho sottolineato o usato il corsivo alcune frasi solo per rendere più chiari alcuni punti della nostra interessante discussione, non per essere scortese.
Da come parli dai l'idea inoltre di una persona con una certa esperienza e competenza.
Una esperienza e una competenza che non tutti possono vantare.Posted 15 years ago # -
In breve Vanya, quel che voglio dire è che i bug che segnali oltre a essere già risolti riguardano principalmente esecuzione di codici da remoto.
Per tanto i problemi nei sistemi non aggiornati si possono verificare solo se il sistema è connesso a internet e solo se si verificano alcune condizioni.Ma se si è connessi a internet la prima cosa che si deve fare è aggiornare il sistema.
XP stesso informa subito che il sistema non è aggiornato e ne propone l'immediato update.----
Il discorso delle patch che potrebbero (potrebbero) aprire altre brecce direi che se in qualche caso questo si è verificato in passato nei sistemi Windows in qualche occasione, è un rischio che dobbiamo correre tutti.
In questo momento Vista (oltre Windows Server 2008) per esempio soffre di un gravissimo bug che non è stato ancora risolto, ma parlando in generale fino a che non viene creato un exploit che possa sfruttare le vulnerabilità i rischi sono inesistenti (*)
In ogni caso la Microsoft col Team Fix-it ha messo a disposizione una soluzione temporanea, questahttp://support.microsoft.com/kb/975497
(*) (in questo caso però l'exploit è stato purtroppo già rilasciato e qui
https://www.immunityinc.com/documentation/smbv2.html
si può vedere in azione)Chi usa Vista è bene che utilizzi subito la soluzione temporanea offerta dal team Fix-it)
"Update e vi sarà updato" ;-)
Posted 15 years ago # -
ci mancherebbe leofelix so che non vuoi salire in cattedra.
allora. internet explorer e un sw molto complesso che si avvia in automatico con windows
su questo non ci piove.nessun sw e esente da bug ma explorer ha una gestione contorta del sistema e in alcuni casi puo causare rallentamenti. questo principalmente nelle macchine datate.
il motivo per cui dico che se lo si leva si ha un sistema piu stabile non e certo perche explorer ha bug che rende il sistema instabile ma perche si riduce la gestione contorta tipica di explorer. mi spiego meglio. explorer in realta non e un sw monoblocco. come lo e firefox per esempio. explorer e composto di piu moduli che possono essere suddivisi in 2 grandi categorie. quelle relative al browsing e quelle relative al file manager ovvero la shell di esplora risorse. ora io ho rimosso i .cab relativi al browsing e non quelli relativi al file manager di esplora risorse. a cio aggiungi l'esposizione dovuta ai bug citati (alcuni risolti ma converrai con me che quelli risolti sono solo quelli noti) con patch varie che appesantiscono il sistema con un codice che col passare delle patch diviene sempre piu contorto e quindi vulnerabile.
limitandoci al fatto che e contorto diviene quindi sempre piu pesante nella gestione.
ora se non si caricano all'avvio tutti questi moduli patchati (la maggior parte delle patch riguarda il brosing per motivi legati alla sicurezza) il sistema si appesantisce di meno.questo ha fatto si che vengano caricati meno moduli all'avvio con conseguente risparmio di risorse. dovresti provare per capire veramente cio di cui parlo. il sistema ne e rimasto avvantaggiato non solo per l'evidente risparmio di risorse ma anche perche ha una gestione piu lineare. chi di noi non ha provato la frequente visione della BSOD di XP? da cosa credi dipendesse? la parte di explorer relativa al file manager invece rimane quasi sempre la stessa (ad eccezione di quando si installa un diverso wininstaller) e questo fa si che quando viene caricato la gestione rimanga lineare.
poi se proprio vuoi puoi sempre reinstallare explorer. ne trarrai cmq beneficio perche reinstallato posticciamente explorer viene installato come un browser qualunque (come firefox) nelle sue componenti di browsing.
come ho ovviato ? l'ho spiegato bene in precenza. mi scarico gli hotfix e gli update dalla microsoft e li installo. IE serve solo per ottenere gli aggiornamenti via winupdate ma se navighi sul loro sito li puoi scaricare anche manualmente con firefox (i permalink vengono gestiti anche da firefox propriamente essendo un browser a tutti gli effetti ed essendo il sito microsoft un sito strutturato come tutti gli altri).
dopodiche me li installo tranquillamente come sw qualunque.installarli offline non e raccomandabile ? bah a me non ha dato alcun problema. ma potresti aver ragione. ripeto che io sto a quanto ho visto con le mie prove. rimango sempre un inguaribile "smanettone" e di modifiche ne ho fatte. alcune hanno dato risultati pietosi. altre (come quella attuale) funzionano alla grande, almeno per il momento. per il momento non mi danno problemi. ma da qui a raccomandare questa procedura ce ne corre. io ho solo risposto. non intendevo certo scatenare questo putiferio.
ripeto cmq. non provate a rimuovere explorer! internet e pieno di guide per farlo ma non tutte sono attendibili. questo argomento e molto conroverso e poco chiaro. si procede per tentativi ed errori. errori che costano.
e se proprio lo volete fare non fatelo disinstallandolo da aggiungi/rimuovi programmi.
Posted 15 years ago # -
Ciao tutti.
IMHO molto interessante questa discussione.Faccio i complimenti a leofelix e a Vany@, e nel mio piccolo avrei anch'io alcune domande da porvi (sempre se avete la possibilità di rispondere, c'è sempre poco tempo a disposizione nell'arco di una giornata;) )
@ leofelix
Anch'io uso come browser predefinito Firefox (attualmente come versione ufficiale 3.0.14).
Naturalmente non disinstallo il browser IE per i problemi che, giustamente, tu citavi nei post precedenti.
La versione 3.5.x (che ho provato) risulta effettivamente "più pesante".Ritieni che attualmente Firefox sia il browser tra i più sicuri per navigare (sempre in un confronto tra i browser esistenti) ?
Che ne pensi del nuovo Opera 10.00 ? L'hai mai provato ?
"Non esiste un programma e un sistema operativo esente da bug."
Sono daccordissimo .....;) come non esiste un sistema sicuro al 100% (non si è mai su una botte di ferro, purtroppo)@ Vany@
Anch'io tempo fa tentai la strada della rimozione di IE, però solo per gioco/curiosità e rigorosamente su ambienti virtualizzati (altro argomento interessante che mi piacerebbe discutere)
Il risultato non fu dei migliori:( quindi sarebbe interessantissimo (anche per me:) ) sapere la procedura che hai usato per "sradicare" IE da sistema operativo (con calma, sempre se hai tempo e voglia, non vorrei rubarti tempo prezioso;))
Essendo che mi diverto a programmare (strettamente come passione), sarebbe interessante sapere come si fa a rimuovere questi riferimenti ad IE dal sistema operativo stesso.
Un'altra cosa. I file CAB sono file "contenitore" (file archivio, alla stregua dei file ZIP).
Quindi ogni archivio può contenere più dati (file, DLL, ecc.).
Cancellare il file .CAB completo quindi, può causare perdità di alcuni componenti essenziali per il sistema.
Trovare, estrarre ed eliminare determinati dati dall'interno di questi archivi diventa un'operazione non semplice e delicata essendo appunto (come si è detto) il sistema strettamente legato a IE.
Per questo ritengo interessante la tua procedura.Altra risposta interessante per me: con moduli cosa intendi? Le DLL di sistema ?
"questo ha fatto si che vengano caricati meno moduli all'avvio con conseguente risparmio di risorse."
Altra domanda:
Non ho capito il rapporto tra "una falla di sicurezza" e "rallentamento del sistema" ed eventuale crash:"ho detto che ha dei bug che possono causare un rallentamento del sistema in alcune situazioni (ovviamente in un sistema non up-to-date. quando dicevo che lo manda in palla intendevo che la gestione diventa macchinosa e in macchine non performanti puo causare crash) se vuoi verificare ti basta una ricerca in internet. la cosa e ben documentata. la cosa e dovuta in particolare a falle nella sicurezza."
Scusami se riporto solo parte del discorso (mi sembra cmq una frase compiuta), solo per non appesantire questo post;).
Ero convinto che una falla di sicurezza potesse essere sfruttata per un' eventuale exploit (sempre che sia scoperto), ma non che rendesse instabile il sistema e lo mandasse in crash. Forse ti riferivi ad un possibile codice maligno eseguibile dopo un exploit ?Scusa, ma le domande sono tante (come diceva giustamente Wot@n), e nascono tutte da questa interessante discussione che avete aperto.
Quindi non ti preoccupare, non hai scatenato nessunissimo "putiferio".
Semmai un interesse sull'argomento stesso.Ciao a tutti:-)
PS
Ahh, altra domanda: perchè è sconsigliato disinstallare Internet Explorer da "Aggiungi/Rimuovi componenti di Windows" ?
Fermo restando che è risaputo che questa operazione non effettua realmente una disinstallazione di IE, però non causa nessun malfunzionamento di sistema.
Anzi, ritengo che sia il sistema migliore (come per tutti gli applicativi) passare per il pannello di controllo (poi eventualmente usare sistemi diversi, se necessario).
Come dico sempre: Chi meglio dello sviluppatore stesso riesce ad disinstallare correttamente il proprio applicativo ?;)Ancora ciao e grazie.
Posted 15 years ago # -
Benvenuto e bentrovato Dr.Who,
non so molto dell'argomento disinstallazione IE, anche se ho sempre sentito dire che si può fare e Vany@ lo ha ampiamente confermato.
Penso, ma è solo un'ipotesi, che essendo collegato a molti processi di diverso genere, una disinstallazione effettuata da "Aggiungi/Rimuovi componenti di Windows", non possa dare la certezzza di aver disinstallato in modo ottimale e quindi ci voglia un intervento più mirato e selettivo.
Ma ripeto, non so molto in merito , dopo aver letto che possono crearsi più problemi che benefici, ho sempre abbandonato l'idea di provarci.
Con una buona spiegazione che mi indichi anche risultati certi e sicuri, chissà....
Posted 15 years ago # -
Benvenuto a DR Who che ringrazio assieme a Vany@ per la risposta.
@ Dr Who:
1) sì, naturalmente Opera 10 è installato in tutti i miei sistemi ed è di dafault nel sistema più datato.
Opera non ha bisogno di add on, non ha bisogno di toolbar e ha tutto quel che serve per navigare velocemente, in tutta sicurezza e molto velocemente.
Il rendering Java script è velocissimo.
Mi piace molto e non è un caso che divenne il mio navigatore principale quando Netscape iniziò ad avere problemi nella gestione Java script dalla versione 4.7 (se non ricordo male).
L'unica cosa di cui sento la mancanza è qualcosa come WOT (anche se esiste un sistema macchinoso per utilizzare WOT egualmente in Opera)
Se Firefox continua di questo passo, tornerò a Opera in tutte le mie macchine.2) Io sono del parere che al giorno d'oggi sia IE 8 sia FF 3.x sia Opera 10 siano browser più che sicuri.
Gli activeX stanno ai Java Script come IE sta a Firefox (in relazione non solo alla sicurezza)@ Vany@
Grazie della spiegazione, mi riservo di rileggerla con maggiore attenzione, qualcosa non mi quadra.
Intanto una cosa è certa in relazione agli BSOD.
I minidump creati a seguito dei BSOD che ho avuto (uno in tutto in ambiente XP pro, nessuno in ambiente Vista, svariati in ambiente Windows XP Home con fat 32, in passato alcuni con Win98, non ne ricordo uno con Win95 16 bit) mi hanno rilevato che la cause erano ben altre: dei driver di Kaspersky 2009 o dei driver obsoleti che non avevo avuto ancora modo di aggiornare.
Inoltre mi basta guardare nel visualizzatore eventi per vedere che Internet Explorer non è causa di errori.----
Anche io tentai di dinstallare tempo fa Internet Explorer in un sistema Windows98, usai uno strumento apposito IE eradicator se non ricordo male: fu un disastro, dovetti formattare.
Certo, i personal computer non sono tutti eguali e da Windows 98 (che uso tranquillamente in un PC di 10 anni fa e che non presenta problemi di alcun genere) ne è passata di acqua sotto i ponti.----------
Ma una cosa per volta ok?:-)Buona serata a tutti
Posted 15 years ago # -
Vi ringrazio per il benvenuto :-)
@leofelix
Si, è vero. La velocità di navigazione con il browser Opera è veramente eccezionale.
L'interfaccia è moderna, ma allo stesso tempo semplice e pulita.
Grazie per avermi confermato la bontà di questo browser (un pensierino di sostituirlo a FF, infatti, l'avevo fatto anch'io ;) )Se qualcuno non l'avesse mai provato .... vi consiglio di farlo (anche per semplice curiosità :) )
Ciao a tutti.
Posted 15 years ago # -
@ leofelix Dr Who,
mi avete incuriosito per ciò che riguarda Opera.
Volevo sapere se, per vostra esperienza, nel caso si dovesse, poi, disinstallare, esiste la possibilità di trovarsi "scorie" o se la disinstalazione è totale e senza problemi.
E ancora, tralasciando IE, posso mantenere FF, in caso di prova di Opera, o ci possono essere problemi di coesistenza tra i due browser?
Ed in ultimo è possibile migrare i Segnalibri da FF ad Opera?
Grazie
Posted 15 years ago # -
@ Dr. WHO
Cancellare il file .CAB completo quindi, può causare perdità di alcuni componenti essenziali per il sistema
i .cab sono archivi che contengono DATI OMOGENEI ovvero relativi ad un stessa funzione.
quindi la loro rimozione in toto non comporta problemi se vengono rimossi solo quelli relativi al browsing. ci sono alcune eccezione ma come regola generale e cosi. per quelle eccezioni basta non rimuoverle e il sistema trovera i file che gli servono e ignorera quelli relativi al browsing perche non saranno richiamati da nessun processo.Altra risposta interessante per me: con moduli cosa intendi? Le DLL di sistema ?
beh per moduli in genere si intendono dei mini programmi caricati da altri programmi a volte sono piccole librerie ma piu spesso sono veri e propri eseguibili. almeno cosiho sempre pensato. ma potrei sbagliare. ad ogni modo e quello che intendevo. explorer carica al suo avvio altri mini processi di cui ha bisogno. se si eliminano quelli relativi al processo di browsing il sistema ne e allegerito.
Forse ti riferivi ad un possibile codice maligno eseguibile dopo un exploit
si intendevo quello. dopo un exploit e la regola installare codice maligno.
Ahh, altra domanda: perchè è sconsigliato disinstallare Internet Explorer da "Aggiungi/Rimuovi componenti di Windows" ?
IE non e un sw normale. non nelle versione di windows rilasciate finora. il pannello di controllo tramite aggiungi/rimuovi non e pensato per disinstallare IE, perche non rimuove tutti i riferimenti di esso e ripristina la precedente versione.
tutti noi sappiamo che l'unistaller non rimuove tutte le tracce dei sw. figurati quando si tratta di un sw cosi tanto integrato nell'OS. e che pe di piu ripristina una precedente versione. credo riesci ad immaginare da solo il casino che ne puo derivare.
il risultato sarebbe una installazione di windows sporchissima quando va bene e con riferimenti o peggio rimandi (nel codice) a cose inesistenti quando va male.Come dico sempre: Chi meglio dello sviluppatore stesso riesce ad disinstallare correttamente il proprio applicativo ?;)
e un luogo comune che non sempre e vero (anzi per cio che mi concerne quasi mai). altrimenti da dove nascerebbe il successo degli uninstaller avanzati? revo per esempio.
@leofelix
io non ho detto che il crash e generato da IE. occhio! ho detto che e generato dalla gestione macchinosa di IE. e che SE questa diventa piu macchinosa a furia di patch (che siano da codice maligno o updates) in sistemi non performanti PUO e sottolineo PUO causare crash. ovvio che quindi IE non compaia nei dump visto che non e il processo che causa l'arresto. dovrebbe comparire windows, ma ovviamente e impossibile.
infatti lo dico anche io che non basta una soluzione semplice tipo tool vari per eradicare IE.
oh e una cosa. ho detto che ho levato IE ed e vero. che non ho problemi ed e vero. ma non per questo sono un guru. io ho tentato piu volte da bravo smanettone. ho fallito meiseramente molte volte fino ad arrivare al successo. ma non per questo posso spiegarvi tutte le motivazioni per cui il mio sistema ora e piu performante e stabile di prima. so solo che lo e'. e ho postato la mia constatazione. ma questo non vuole dire che sappia tutte la cause di questo fatto. quanto vi ho detto e quello che so e che ho potuto verificare. il sistema carica molti meno processi. il sistema e piu veloce nella gestione dei comandi . ho molti meno (ma MOLTI) BSOD. da qui la mia impressione che le cose siano legate. sistema piu lineare + sistema piu veloce + meno processi all'avvio= meno BSOD + sistema piu stabile. tutto qua.
non necessariamente la dimninuzione delle BSOD sono legate alla rimozione di IE ma in informatica come in tutte le scienze per me vale la regola del rasoio di okkam: la spiegazione piu semplice e che spiega il maggior numero di cose e quella vera. ma magari e un caso molto fortunato il mio e IE non c'entra nulla.
leofelix e tutti gli altri non portatemi su un terreno che non mi compete. io non sono un programmatore windows. non posso speigarvi tutti i segreti di windows. ne posso dirvi le caratteristiche di questo o quel processo. posso dirvi solo cio che ho visto e quello che ho fatto. ed infatti l'ho detto. ma oramai non credo di poter aggiungere altro. l'informatica e troppo vasta per poter saper tutto (anche se sono praticamente costretto a interessarmene) ma io in genere utilizzo sw finiti per i miei test e cio di cui ho bisogno (che so VM, Sw di analisi/benchmark, sw di analisi della rete, e cosi via) di conseguenza non posso speigare molte cose relative a cio che mi chiedete (almeno non nel dettaglio che vorreste voi). inoltre di windows microsoft custodisce gelosamente i suoi segreti. per cui cio che si puo sapere e solo cio che constati col tempo e la passione. so che l'argomento vi interessa molto ma ho veramente deto tutto cio che potevo dire. ad ogni modo la rimozione con nlite non basta (lo dico perche l'ho provata e ho fallito nell'avere un sistema stabile e veloce.)
Posted 15 years ago # -
Il browser Opera pesa circa 21 Mb come installazione su disco (quindi meno di Firefox)
L'installazione è veloce, come pure la disinstallazione (che deve essere eseguita tramite Pannello di controllo di Windows, Installa applicazioni).La disinstallazione risulta abbastanza pulita per quanto riguarda il registro (rimangono pochi riferimenti dei percorsi di installazione del software, che con "una passata" di CCleaner risolvi).
Diverso invece i file su disco, non tutto viene rimosso.
Infatti se reinstalli Opera ti ritroverai i segnalibri, la cronologia di navigazione, ecc. ... tutte le preferenze.
Non considerarlo però un errore ... consideralo una specie di "BackUP"Cmq per pulire (in XP):
C:\Documents and Settings\(nome utente)\Dati applicazioni\Opera
C:\Documents and Settings\(nome utente)\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Opera
C:\Programmi\OperaQueste le cartelle da cancellare se decidi di disinstallare Opera (ma non credo ;))
.... e dopo esegui CCleaner: Pulizia e RegistroOpera permette di importare i segnalibri dei maggiori browser esistenti, cioè IE e Firefox (compreso il vecchio Netscape naturalmente), ma anche di Konqueron (formato xml)
Inoltre puoi importare gli account di posta di Outlook Express, Thunderbird, Eudora e altri.
L'importazione da Firefox avviene tramite file segnalibro tipo HTM/HTML che, naturalmente, dovrai preventivemente esportare da Firefox stesso (Segnalibri-Organizza Segnalibri...-Importa e salva-Esporta HTML)Da Opera devi semplicemente importare il file HTML tramite il menu File-Importa ed Esporta-Importa i segnalibri di Netscape/Firefox...
Una volta importati, tramite il menu Segnalibri-Gestione dei segnalibri di Opera, puoi gestire tutti i segnalibri.
Se vuoi gestire velocemente i link importati puoi usare il tasto "pannelli", una piccola icona in alto a sinistra (sotto il menu file).
Si apriranno i pannelli di gestione, il primo e quello dei segnalibri.I segnalibri importati li trovi sotto le cartelle: Segnalibri di Nescape - Menu segnalibri
Da li puoi riorganizzare come meglio credi le cartelle o li link, semplicemente con il menu a tendina locale (tasto destro del mouse sulla cartella o link che vuoi copiare, spostare, rinominare, cancellare, ecc.)
Utile e simpatica la gestione delle nuove schede aperte.
Andando sopra l'etichetta della nuova scheda si ottiene un anteprima (immagine miniatura) del sito aperto ...Ci sono molte "piccole funzioni" da scoprire, che facilitano ulteriormente l'utilizzo di questo browser .... ma ve le lascio scoprire ;)
Spero di esserti stato utile.
Ciao.PS
Nessuna incompatibilità con Firefox ... almeno per me.Posted 15 years ago # -
senti dr. who ...
ho sempre subito il fascino di opera (principalmente per la sua leggerezza e velocita) ma a tutt'oggi non l'ho mai installato preferendogli firefox.
i motivi sono principalmente 2.
1 opera e compatibile con i vari siti internet almeno quanto firefox ? per esempio ci sono siti che firefox nn visulizza correttamente o i cui link/funzioni presuppongono IE. il sito adobe per esempio se non vado errato.
2 firefox ha mille mila estensioni che lo rendono un browser altamente modulare con cui puoi creare il browser "che fa quello che vuoi tu" e con cui poter fare praticamente di tutto da surfing senza tracce o quasi, al surfing sicuro al download veloce, alla ricerca, all'analisi dei domini e gli pd dei siti o dei pacchetti alla conversione in pdf,etc.... opera ha anch'essa molte estensioni (seppur nn in egual numero) che coprono disparati settori ?
grazie in anticipo.
Posted 15 years ago # -
allora vedo che Dr Who ha già risposto in modo molto competente ed esauriente a Wot@n in merito a Opera.
@ Vanya
-Opera non ha estensioni né se ne possono creare, non ne ha nemmeno bisogno nella stragrande maggioranza dei casi (come detto in precedente post)
- Opera ha già tutto quel che serve in sè; la tecnica del clickjacking che può iniettare codice malevolo non tange Opera, per esempio.
- Il modulo "blocco contenuti" permette di bloccare qualsiasi banner ( a meno che tu non abbia un file HOSTS patchato o utilizzi una suite di sicurezza che possa bloccare banner oppure utilizzi qualcosa come privoxy).
- Puoi impostare Opera perché elimini cookies e ogni traccia di navigazione a ogni chiusura del browser oppure puoi farlo in qualsiasi momento anche mentre navighi.
- La gesione download di Opera infine è spettacolare.
Ci sono tantissime altre funzioni che nè Firefox né Internet Explorer hanno, tutte da esplorare e scoprire!Puoi in compenso usare dei Widget per Opera che sono una forma ridotta e differente di concepire le estensioni per FF, ce ne è una discreta collezione.
Infine Opera rispetta gli standard W3C (cosa che IE grazie al suo motore Trident non rispettava sino alla versione 6.0 e verosimilmente nemmeno del tutto nella versione 7.0)
Spero ti sia di aiuto e tentare non costa nulla:)
a un certo punto scrivi:
"leofelix e tutti gli altri non portatemi su un terreno che non mi compete"Capisco, comprendo e mi adeguo
Ciao e buona serata a tutti:-)
Posted 15 years ago #
Reply »
You must log in to post.