Ciao Vany@
grazie per la riposta.
Dunque:
dal sito della lavasoft:
http://www.lavasoft.it/fiche.html?REF=664681
Ad-Aware Free Anniversary Edition
Novità! ! Ad-Watch Live! Basic : Protezione in tempo reale integrata
-----------
Dal sito della PC Tools
http://www.pctools.com/spyware-doctor/
Starter Edition: The Starter Edition offers full scan and removal of threats, and basic real-time protection, is available for free as part of the Google Pack.
--------
Tu stesso hai detto di usare anche la versione a pagamento di Advanced System Protector che offre una protezione in tempo reale.
La Norton Security 2008 include: antivirus, antispyware, firewall + HIPS e la tecnologia Norton Inside e il Norton Sonar che hanno delle funzioni di controllo che si basano su metodi differenti,allo scopo di aumentare la difesa e diminuire i tempi di scanione.
-----------
Quindi tutti questi programmi oltre a installare dei drivers installano dei servizi in autorun (meccanisimi di autodifesa e non solo) e si mettono in esecuzione automatica.
A poco serve tentare di ritardane l'avvio: i sistemi di autodifesa tendono a ripristinare lo stato normale dei prodotti antivirus/antispyware/firewall
Le conseguenze non possono che essere quanto meno un rallentamento del sistema e delle prestazioni.
Inoltre non importa che tu abbia un processore dual core, quad core o dodeca core:-)
Le interazioni e i relativi falsi positivi si possono verificare eccome.
Insomma, come scrive Dr Who: un computer sicuro al 100% non esiste.
Inoltre non sono del parere che più programmi di sicurezza si usano e più la sicurezza del sistema aumenti.
Tu stesso hai citato VirusTotal: ebbene vogliamo avere una seconda opinione oltre a quella che l'antivirus e l'antimalware che usiamo? Usiamo Virustal o servizi simili.
Anche se VirusTotal non può sapere cosa succede al file analizzato una volta che questo è stato eseguito.
------------
Vogliamo avere una maggiore sicurezza senza sentire la necessità di installare innumerevoli programmi di sicurezza?
Aggiungiamo allora un prodotto che usa anche la tecnologia Cloud, da affiancare alla soluzione di sicurezza scelta (e che sia compatibile) esempi:
- PREVX -
-Panda Cloud Antivirus (beta e non compatibile con tutti gli antivirus)- FREE
- Immune NET (beta e necessita di Internet Explorer installato) - FREEE
http://www.immunet.com/protect
- Inoltre, molte soluzioni di sicurezza note si stanno adeguando a questa tecnologia integrandola nei loro prodotti.
-------------
In quanto al meccanisimo di VirusTotal, io non credo che abbiano installato nello stesso server 41 antivirus con protezione in tempo reale contemporaneamente(il sistema non ce la farebbe), presumo invece che o i programmi siano stati installati senza la protezione in real time, oppure - in accordo con i vari produttori di soluzioni di sicurezza -hanno sviluppato un programma in grado di utilizzare solo le firme dei database dei vari prodotto.
Non escludo nemmeno che le analisi vengano effettuate in più macchine virtuali in comunicazione tra loro.
Del resto non è noto come fanno a usare tutti questi antivirus contemporaneamente.
------------
- Quello che dici su molti utenti che lasciano in esecuzione automatica anche quanto superfluo è verissimo: molti nemmeno sanno che disabilitando delle voci in autorun di troppo il sistema si velocizza notevolmente (e così disabilitando i servizi di Windows che non servono)
- Per il Registry c'è poco da fare: col tempo diventa un vero immondezzaio.
Io personalmente preferisco pulirlo manualmente (avendo cura di effettuare delle copie di backup): ci sono veramente pochi programmi affidabili in questo senso senza contare che possono essere molto pericolosi in mano anche a un utente esperto
- pulire i junk file, cookies e cronologia di navigazione, aumenta la propria privacy, libera il disco rigido ed è cosa buona e giusta, ma se questa pulizia è troppo profonda rischia di danneggiare il sistema o quanto meno di rendere inutilizzabili alcuni programmi
- Non tutti gli utenti hanno o possono permettersi un computer di nuova generazione
- Non mi riferivo ai tempi di scansione, ma alla protezione che in ogni caso è attiva
- Da quanto ho capito il tuo computer è formattato di fresco, hai cambiato la scheda madre e presumo altre componenti HW.
Sarà sempre nelle stesse performanti condizioni tra un anno con la politica di sicurezza da te adottata? (è una domanda retorica:-))
----------
In quanto alla nuova versione di PC Tools ThreatFire 4.6 (rilasciata 2 giorni fa, dopo troppo breve periodo di beta stage) adesso esiste solo in versione free, se vai nel loro forum, o leggi le opinioni su fileforum beta news, noterai che tutti lamentano incompatibilità con Firefox e altri problemi.
Non avevo capito che lo utilizzavi in un altro sistema.
--------
I miei sistemi sono così protetti:
- Vista: NOD 32 V 4.0, OnLine Amor 3.5 free, WinPatrol Plus, MalwareBytes AntiMalware (versione completa)
- XP Pro Kaspersky Security Suite 2010, SUPERAntiApyware FREE, Winpatrol, JavaCool SpywareBlaster 4.2
- XP Home (1) Avira Antivirus Premium 9.0, Agnitum Outpost 6.5 2009 free, MalwareBytes' AntiMalware (full), WinPatrol, JavaCool SpywareBaster 4.2
Di tutti ho l'immagine del sistema, in tutti è installato RETURNIL Virtual System free.
Nel sistema con XP PRO uso anche una Macchina Virtuale (che uso per dei test)
Inoltre dispongo di una macchina con XP home che mi serve solo per i test di vario genere che di tanto in tanto faccio.
Naturalmente i sistemi sono tutti aggiornati e così le componenti principali, ed effettuo frequente manuntenzione.
Lo scheduling lo lascio attivo solo per gli aggiornamenti di sistema e dell'antivirus.
----------
Be' come dicevi giustamente, ognuno fa le scelte che ritiene migliori, ha i suoi programmi preferiti e li adatta alle proprie esigenze.
Ciao e grazie ancora