Figurati, in realtà non mi stavo riferendo a post precedenti, era solo un elogio O.o
Ah, ok... allora scusa, ho frainteso io :)
Figurati, in realtà non mi stavo riferendo a post precedenti, era solo un elogio O.o
Se ti interessa io non comincio proprio a fumare perché son un tirchion(-:
Faber, anche un po arabo (oltre a "tirchion")? Di solito la faccina si legge da dx verso sx ;-) e non il contrario ...
Cmq se volete fare un po di fatica leggetevi "fuga dalla libertà", interessante.
Cmq concordo sul fatto che per smettere un vizio ci vuole volontà ... o anche un grosso spavento, di solito te lo fa prendere un tipo/a molto serioso in camice bianco circondato da un codazzo di altri come lui e tanti strumentini che fanno bip bip (se non lo fanno stai sicuro che non fumerai mai più). Fausto se non libro non ha successo ... non provare il mio suggerimento.
P.S. Aggiungo per i frequentatori di bar (soprattutto sport) i libri di S. Benni sul tema, a me sono piaciuti molto e le caratterizzazioni dei personaggi sono parecchio azzeccate.
io invece ho le tasche bucate.
Per questo, nonostante il medico mi abbia detto di smettere, fumo;-)
Del resto lo stesso medico aveva la sigaretta accesa mentre mi elargiva i suoi spassionati consigli mentre tiravo fuori il portafoglio.
@ Lorenzo: Sì conosco bene le opere di Benni (ho smesso di leggerlo anni fa, dopo una caduta di stile ben ravvisabile in certe sue opere), sono curioso in merito a "Fuga dalla libertà" che citi.
Ti riferisci forse al lavoro di Eric Fromm?
La mia opinione in merito ai neo freudiani è piuttosto bassa, Freud ha fatto il suo tempo.
Ma non avendo letto il testo in questione, mi piacerebbe sapere qualcosa di più da te. visto che lo consigli.
@ faber: noto con piacere che hai iniziato a leggere uno dei più grandi autori del 900: Ernest Hemingway.
Pochi sanno che E. Hemingway era un ufficiale del Genio dell'Esercito Italiano durante il primo conflitto mondiale (Era comandamnte di un nucleo di mezzi della Croce Rossa Militare, che appunto apparteneva alla gloriosa Arma del Genio cui mi onoro appartenere).
Il mio suggerimento è di leggere "Addio alle Armi" di E. Hemingway.
Al di la' di alcune evidenti piccole bugie narrative (il Ten Hemingway fu ferito gravemengte alla schiena da proietti da mortaio, per tanto non può avere portato sulle spalle per tutto quel tragitto poi il militare ferito di cui tratta, per fare un esempio), è assolutamente un romanzo coinvolgente e importante per molti altri motivi.
Anche la forma narrativa, il liguaggio e la scrittura usata da Hemingway rappresentano una importante svolta nella Narrativa mondiale contemporanea.
Ne sanno qualcosa i cosiddetti "minimalisti" (Termine improprio usato dal Fernanda Pivano per definire autori quali Raymond Carver e Bret Easton Ellis)
@ lorenzo
Mi piace sentirmi anticonformista (A) :þ
@ leofelix
Mi piace leggere, solo non ne ho il tempo. Lo faccio a scuola nelle ore di lezione, quasi tutte le prof ci passano sopra:)
@ faber: Và benissimo anche la componente economica se serve da deterrente al fumo ;)
il fatto che scrivi 'tirchion' (lol) è un errore o denota sangue veneto? :D
@ Lorenzo: Ciao, il fatto è che preferirei (veramente tanto) smettere prima di
trovarmi a "zampe stirate" al cospetto di quei tipi con gli strumentini
ROTFL e hai ragione, se non sentirò bip-bip avrò risolto il problema del
fumo XD (sgrat... sgrat...)
@ Fausto: Si, "tirchion" è stato scritto per rimandare al dialetto veneto, ma il mio sangue è puro campano, dei migliori:)
A proposito di libri, sto leggendo anche un altro libro, è abbastanza vecchio nell'edizione (74' O.o): "Selezione del Reader's Digest, Le meraviglie del nostro corpo", qualcuno conosce questa raccolta?, è alquanto interessante, sapevate che quando il nostro occhio si muove è cieco?
@ leofelix: Quante cose sei/fai?
@ faber: mi occupo di privacy;-)
@ Fausto: Si, "tirchion" è stato scritto per rimandare al dialetto veneto, ma il mio sangue è puro campano, dei migliori:)A proposito di libri, sto leggendo anche un altro libro, è abbastanza vecchio nell'edizione (74' O.o): "Selezione del Reader's Digest, Le meraviglie del nostro corpo", qualcuno conosce questa raccolta?, è alquanto interessante, sapevate che quando il nostro occhio si muove è cieco?
Eccome se mi ricordo del Reader's Digest ^^ i miei primi rudimenti grammaticali li ho imparati proprio sopra quei libricini molto interessanti, da qualche parte dovrei averne anche qualche copia, ma sapete quella casa editrice che fine ha fatto? Se qualcuno ne sà qualcosa mi evita "la fatica" di gogglolare... :D
@leofelix, si mi riferivo proprio al libro di Fromm ... però prima dammi un po di tempo che lo finisca così vedo se l'impressione iniziale era corretta. Cosa c'è che non ti piace in Benni? (non ne sono uno strenuo difensore, solo curioso :-) )
@ Fausto
Ha chiuso alla fine del 2007, almeno così ricordo di aver sentito al TG.
@fausto, visto che sei pigro l'ho fatto io per te ...
Da wikipedia italia: "Selezione dal Reader's Digest è stata una rivista mensile fondata a Milano nel 1948, come versione italiana della rivista statunitense Reader's Digest. Edita dalla casa editrice "Edizioni Selezione Reader's Digest", con sede a Milano in via Alserio n. 10, ha cessato le pubblicazioni in dicembre 2007."
E visto che siamo in tema, a chi interessa e non vuole impegnarsi in tomi difficili, "Il grande libro dei fiori e delle piante", Selezione dal Reader's Digest è una buona scelta (se lo trovate :-) )
@ Faber: Grazie :)
@ Lorenzo: Caspita gentilissimo ^__^ la mia oltre che pigrizia è una vergogna, mi pesa perfino digitare un pò di lettere nel motore di ricerca... hai un buono per una ricerca a mio carico, chiedi e sarai soddisfatto, possibilmente fammela facile eh :D Grazie!
Ragazzi, ecco i problemi del mio compito di mate di domani:-)
*1) Dati i vertici A(1;1), B(3;-2), C(5;0) del parallelogramma ABCD, si determinino le coordinate del quarto vertice D, il punto di incontro delle diagonali, il perimetro e l’area.
*2) I lati OA e OC del parallelogramma OABC giacciono sulle rette x-3y=0 e y=3x, con O origine degli assi e B(4;3). Determinare le coordinate di A e C, il perimetro e l’area del parallelogramma.
3) La base minore AB di un trapezio isoscele ABCD appartiene alla retta x-y-3=0. Conoscendo le coordinate del vertice A(4;1), del vertice C(6;9) e sapendo che il vertice D è sull’asse y, calcolare le coordinate di D e di B e il perimetro e l’area del trapezio.
*1) Dato il fascio di rette (2k-3)x+y-4=0 determinare:
• Il centro del fascio
• La retta del fascio parallela a y=3x
• La retta del fascio passante per P(1;2)
1) Scrivere l’equazione della retta r passante per l’origine e per il punto A(3;-2). Determinare l’equazione della retta s parallela ad r e passante per B(1;1). Determinare l’equazione della retta t perpendicolare ad r e passante per A. Determinare le coordinate del punto di intersezione di s e t e la distanza di s da r.
2) Scrivere l’equazione della retta r passante per A(1;1) e B(0;-2). Determinare l’equazione della retta s parallela ad r e passante per C(2;1) e quella della retta t perpendicolare ad r e passante per C. Determinare le coordinate del punto di intersezione di r con t e la distanza di r da s.
1) Dato il triangolo di vertici A(1;2) B(2;3) e C(3;-1) considerare il triangolo simmetrico a questo rispetto all’origine. Detto O’ il baricentro di tale triangolo si scriva l’equazione della traslazione che porta l’origine degli assi in O’. Scrivere l’equazione della curva simmetrica di rispetto al punto P(-1;-2)
1) Dato il triangolo di vertici A(1;2) B(2;3) e C(3;-1) considerare il triangolo simmetrico a questo rispetto all’origine. Detto O’ il baricentro di tale triangolo si scriva l’equazione della traslazione che porta l’origine degli assi in O’. Scrivere l’equazione della curva simmetrica di rispetto al punto P(-1;-2)
*2) Dati i punti e determinare il valore di k per il quale i due punti sono simmetrici rispetto all’asse y. Determinare le coordinate del punto A che forma con P e Q un triangolo isoscele di area 12. Determinare l’equazione della curva simmetrica di rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
Divertente(-: :
Non sono mica disperso!!!!! E' che il tempo è quello che è.......Molte volte ritengo di non avere consigli adeguati da postare e preferisco comunque leggere e apprendere; il nostro forum vale quotidianamente un passaggio. Qualche riga come pretesto per augurarci qualche giorno sereno e meno piovoso. A Varese abbiamo i pesci rossi in macchina, ma tant'è.....Buone feste di nuovo
Grazie Bofola, buone feste anche a te.
Vedila in positivo, meglio pesci rossi che squali! Scherzi a parte, non esistono consigli adeguati o inadeguati. Chiunque abbia qualcosa, di positivo da dire, qui è sempre il benvenuto!
P.S. Oggi c'è il sole, finalmente!
Che linguaggio mi consigliate di imparare per primo?, in estate ho molto tempo libero......
Ciao faber, se hai molto tempo libero, ti potrei consigliare il Serbo-Croato! LOL!!!
Scherzi a parte, potrebbe essere interessante il Python. Oltrettutto ci sono centinaia di siti (italiani) dove sviluppatori e semplici curiosi, possono confrontarsi, ed ancora di più è Open Source.
Ti linko due siti per saperne di più:
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Python
ed il sito ufficiale della comunità italiana di Python: http://www.python.it/
Molti mi hanno consigliato di cominciare appunto o da un linguaggio più semplice come il VB o il Python, o di cominciare direttamente dal C o C++ e poi il resto dei linguaggi saranno più semplici, ma penso che comincerò dal Python come mi hai consigliato ;-)
Calma ragassuoli, faber, prima dovresti capire cosa vuoi fare, di linguaggi ce ne son tanti e ognuno ha un suo indirizzo di utilizzo migliore. Il C e/o il C++ non sono semplicissimi per iniziare, python è un linguaggio interpretato (se non erro) quindi niente eseguibili da distribuire. Onestamente ti suggerirei il Pascal :-D ... ma per iniziare con qualche cosa di facile facile, il VB è ottimo (soprattutto se non hai mai programmato in vita tua, neanche una macro di excel per capirci) Pe iniziare bene, sarebbe cmq utile leggersi qualche cosa su come scrivere del buon codice (ho visto molti sorgenti scritti da "programmatori" e spesso fanno rizzare i capelli in testa anche a me, che sono calvo).
Ciao Lorenzo,
hai ragione Python è un linguaggio interpretato, ma proprio per la sua semplicità, viene ampiamente consigliato per chi vuole imparare da zero.
Ciò nonostante, è molto interessante anche per chi ha esperienza di programmazione, potendo creare programmi complessi.
Proprio per poter avere numeroso materiale di lettura e studio, consiglio Python e la sua ampia comunità italiana.
VB, non mi piace "a pelle". Un pò perchè non permette l'utilizzo di tutte le tecniche di programmazione, e poi perchè, a meno di non esssere programmatori esperti, il debug viene mantenuto disabilitato col rischio di distribuire programmi con errori.
Il Pascal lo considero troppo lento (nella sua stesura, perchè rigido) e troppo macchinoso, l'ho studiato pochi anni dopo la sua nascita e non l'ho mai trovato interessante.
Ovviamente sono solo pareri personali.
Concordo che VB come discendente dal Basic non sia il massimo, permette di fare troppe porcherie con la massima tranquillità, e poi risulta difficile perdere il vizio. Si il Pascal è rigido e anche vecchio se non del tutto abbandonato (tralasciando Delphi), ma proprio a causa della sua rigidità dovrebbe darti una certa forma mentis per evitare successivamente di "paciocchiare" con il codice :-)
Fosse per me farei partire tutti con il C, macchina con 256 KB di RAM e processore 8088 e poi vediamo che ne viene fuori. Avresti programmatori che cercano di ottimizzare il codice al massimo, massimo sfruttamento della memoria e al caso per velocizzare si ritornerebbe a pensare ad inserire qualche routine in assembler :-D
Al contrario di adesso dove anche una scimmia messa davanti ad un ide ti butta giù un programma di contabilità (tanto è già tutto pronto e basta fare 4 click senza capire che si stà combinando). Anche i miei sono pareri personali, mica siamo in una dittatura :-) E adesso aspettiamo che ci dice faber ... che sono curioso
P.S. visto quanto hai detto e che anche un mio collega mi "suggerisce" di studiare il python perche è il linguaggio con cui è stato scritto il cms ceh lui adora (Plone), vuol dire che ci dedicherò un periodo di studio :-)
Poi se mi trovo nelle pesti ... ti stresserò, se me lo permetti
non so per quale motivo sospetto che un giorno il nostro faber sarà un noto white hat hacker;-)
Forse lo Small Basic si addice di più per il momento
http://msdn.microsoft.com/it-it/beginner/ff384239%28en-us%29.aspx
Small Basic is intended for beginners that want to learn programming. In our internal trials we've had success with kids between the ages of 10 and 16. However, it's not limited to just kids; even adults that had an inclination to programming have found Small Basic very helpful in taking that first step.What are the system requirements?
To install Small Basic, you have to be running Windows XP, Windows Vista, or Windows 7.
You also need to be sure that you have Microsoft .NET Framework 3.5 installed on your computer.
un saluto a tutti
leofelix, l'ho provato e devo dire che non è proprio banalissimo forse perché ho lavorato (parecchio tempo) fa con VB e sono un po viziatino :-)
Cmq si sente la mancanza di documentazione e help in linea. Ma mi sa, visto il silenzio di faber, che gli è già passata la voglia di imparare un linuaggio :-D
Chiedo scusa, ho visto dopo che nel nenu di avvio c'è anche una piccola guidina sull'uso del programma e sulla sue funzioni. Faber, occhio a non fare la cavolata che ho fatto io :-D
Nel programma c'è un bottone pubblica, se lo chlicchi 'stà carogna senza chiedere ulteriori conferme ti pubblica il sorgente delle tue cavolate sul web (non so precisamente dove, mi sono ben guardato dov'è andato a finire il copia/incola che avevo fatto)
Nota dolente, non genera un eseguibile, i programmi puoi farli girare solo nell'ambiente SmallBasic
Ieri sono andato a vedere il libro del C, un bel librone O.o (60€ tra l'altro...)...
Siccome non voglio crear discordie comincerò ad impararne 2 contemporaneamente XD (scherzo)
Sto scaricando il Python!! Mi ha convinto il fatto che è Open, cosa che a me piace tantissimo!! Grazie a Wot@n, Lorenzo e a leo
@ leo: Appena arrivato qui (se non ricordo male a Dicembre) mi ero appena installato Quad Registry Cleaner, cambiano in fretta le cose :D...
P.s. Spero vivamente ci sia qualche libro cartaceo del Python?, odio leggere dal monitor e non ho intenzione di comprare l' Iped :)
C'è parecchio materiale in pdf. Puoi stamparti quello. Libri di Python ne trovi... ma ovviamente a pagamentoe quindi...
Domani quando esco dalla palestra vado in libreria :)
http://www.youtube.com/watch?v=pGS9QuKkUo8
Bella è....
http://www.youtube.com/watch?v=0DunwhrdK9U Questo sì che è un vero hacker, ha addirittura il cappuccio da hacker WOW!...Mha...
E non l'ha mai beccato nessuno a fare queste lamerate WOW!
You must log in to post.