Saluto leo Wotan e gli altri amici di questo forum. Come vedete non ho ancora gettato il sangue nonostante siano mesi che non posto.
Nell'ultimo periodo ho un pò abbandonato l'informatica per dedicarmi maggiormente alla
meccanica motociclistica, comunque mi capita ogni tanto di "aggiustare" pc di miei amici.
Voi come state? Spero tutto bene.
Discussione generale
(101 posts) (11 voices)-
Posted 13 years ago #
-
Ciao faber,
noi siamo sempre qui, se e quando avrai bisogno, o vorrai dare qualche informazione o suggerimento, sarai, come sempre il benvenuto.Per il resto, almeno per me tutto bene.
A presto
Posted 13 years ago # -
salve amici, ho una domanda tecnica un pò "archeologica".
Ho un p. con S.O. Vista, ma anche uso un vecchio p.c. con Windows98 con cui mi trovo benissimo per vecchi programmi. Ma quando uso Acad10 (si, quello antico, ma lo conosco benissimo, e Vista non lo accetta) mentre disegno, il programma va in "error" e si chiude. Credo sia un problema di memoria, forse di ram. Qualcuno più competente di me e dall'anima pietosa ha un suggerimento per risolvere questo problema?
Qualsiasi contributo è ben accetto! Grazie!Posted 13 years ago # -
ciao don,
non conosco Acad10 e quindi non posso darti aiuti mirati, ma volevo sapere se, quando dici che Vista non lo accetta, intendi anche nella situazione di "compatibiltà con...".
In questo caso, il problema può forse essere che Acad10 va in esecuzione in DOS.
Potresti risolvere usando un emulatore come DOSBox (a questo link il download:http://www.dosbox.com/wiki/Releases).
Fammi sapere.
Posted 13 years ago # -
Wot@n, grazie per il tuo interessamento. Credo che Vista non accetti Autocad10 per il problema della Fat. Ho provato più volte anche con l'opzione di "compatibiltà con...": per la maggior parte Vista storce il naso con i vecchi software. Seguirò la tua indicazione e ti farò sapere. Grazie! e ciao ..
Posted 13 years ago # -
Ciao W@ton, ho installato DosBox come da te suggerito e seguendo le varie istruzioni (già conoscevo il dos) ho fatto partire il programma. Ho provato con altri vecchi software che Vista rifiutava. SONO PARTITI TUTTI!! Evviva! No, quasi ……
Purtroppo il programma si apre in una schermata che è solo un quarto dello schermo totale! Ho un monitor standard (credo 22 pollici), quindi la videata è piuttosto piccola.
Metà del viaggio è fatta! Ho cercato in internet qualche dritta ma senza successo.
Ne capisci qualcosa?Posted 13 years ago # -
La soluzione al tuo problema (comune a molti), dovrebbe essere questa : vai nella cartella di DosBox, lì trovi il file dosbox.conf, aprilo ed all'interno trovi il parametro "fullscreen=false", sostituiscilo con true e dovrebbe funzionare in fullscreen.
CiaoPosted 13 years ago # -
caro W@ton, non ho trovato il file dosbox.conf, ma ora sto 'lavorando' su dosbox.exe e altri dll e bat. Ottenuto qualche risultato, ma ...
ho il sospetto che ciò che faccio entrare dalla finestra, Vista me lo sbatte fuori dalla porta.
ci lavoro ancora sopra e ti riferisco. Grazie!Forse sarebbe meglio cercare la soluzione nell'ambiente windows98, più congeniale.
anche su questo sto 'lavorando': memoria estesa, espansa, normale etc.
ti aggiorno appena avrò esaurito le mie improvvisazioni da dilettante.
ciaoPosted 13 years ago # -
Scusa don,
sono stato troppo ermetico nella risposta.Logico che non trovi, subito, dosbox.conf...
Il trucco sta nell'aprire il file DosBox 0.74 Options.bat, ti apparirà il file dosbox.conf che potrai modificare e salvare con il valore che ti ho indicato.
Scusa ancora
Posted 13 years ago # -
Fulminante! La tua indicazione mi ha spianato la strada. Esplorando, avevo già scoperto che con Alt+Enter ottenevo la piena schermata, ma era una via rudimentale: modificando Options.bat è molto meglio.
I vecchi programmi vanno tutti bene eccetto Acad10. Si attiva la piena schermata e parte, ma il programma va in crash per un nonnulla. Programma instabile in Vista. Mi sembra Alchimia Informatica.
Moltissime grazie per la tua disponibilità, W@ton. Poiché non posso ricambiare, perché informaticamente limitato, lo farò con chi mi chiederà un qualche aiuto. Senza enfatizzare, credo che una catena di azioni positive faccia molto bene a questo mondo malandato.
Grazie ancora.
Credo che dovrò cercare un modo per stabilizzare Memoria o Ram in un p.c. con Windows98, per usare Acad10.Posted 13 years ago # -
Lieto di esserti stato di aiuto.
Quoto totalmente"...credo che una catena di azioni positive faccia molto bene a questo mondo malandato"
Buona domenica
Posted 13 years ago #
Reply
You must log in to post.