ragazzi ma che fine avete fatto? nella sezione italiana non posta piu nessuno ?
vabbe ok sto zitto che io per primo sono sparito per mesi.
posto sul sw odierno (auslogic boost speed) perche adoro i sw che paciugano nel sistema.
auslogic boost speed
punteggio wot http://www.mywot.com/en/scorecard/www.auslogics.com
scansione virustotal sito : http://www.virustotal.com/url-scan/report.html?id=fe7113fd68f661b04aae73a8acb2c4bb-1308151200
non mi preoccuperei paretologic non e famoso per la sua attendibilita.
scansione setup gaotd : http://www.virustotal.com/file-scan/report.html?id=31eefce7b19ce04e37f004c50c32ea8a61d0b89f4f0e6424f2e19aa5a11cd327-1308158809
scansione setup originale : http://www.virustotal.com/file-scan/report.html?id=42b32e9936ebaa70e935092e8ed1d5382682872ae6ff9a65933da4ee14b617ae-1308158972
nota : il sw si attiva regolarmente anche con il setup prelevato dalla homepage quindi consiglio di usare quello. credo che sia una licenza standard (ovvero commerciale) quella data ma fossi in voi non aggiornerei senza certezza.
il sw si pone come obiettivo di velocizzare il sistema attraverso 4 operazioni chiave
eliminazione errori registro (alla ccleaner per capirci)
eliminazione file superflui/junk
rilevazione e correzione errori disco rigido
deframmentazione disco rigido
il che e giusto visto che ognuno di questi errori (presenza di molti file inutili, errori HD, frammentazione HD, errori registro) puo portare al rallentamento del sistema
ok leo per la presenza di errori nel registro e opinabile che possano essere in realta "errori" visto che nn e dimostrato che rallentino il sistema ma e un fatto che windows lascia un sacco di chiavi inutili dopo le varie installazioni/disintallazioni e si e portati a pensare che in qualche modo possa rallentare. della pericolosita della riparazione si parlera dopo. la frammentazione in particolare rallenta molto il sistema.
il sw si pone quindi come competitor dei cosiddetti cleaner del sistema (ccleaner, glary utilities, etc) ma aggiunge insteressanti features.
PRO
CORE FEATURES (vedi sopra)
scansione del sistema molto veloce (circa 5 minuti per un hd da 320 GB)
possibilita di selezionare i file/che non voglio eliminare. la cosa e molto utile perche per esempio il sw considera inutili anche il file di setup di office o degli aggiornamenti. ora sappiate che se lo eliminate e l'installazione di office vi si sputtana per un motivo x non potrete piu fare ripara l'installazione perche windows non avra piu a disposizione il setup. personalmente non lo trovo un problema perche ho sempre un file immagine del mio sistema ma se non lo avete per voi potrebbe esserlo.
rilevazione e correzione errori disco
deframmentazione disco veloce
feature 1 click : con il bottone analizza il sw analizza il sistema sotto tutti e 4 gli aspetti CORE e se si preme "correggi" ripara il sistema in tutti e 4 i campi.
ALTRE FEATURES
il sw nella linguetta avvisi di sistema offre consigli sui servizi che e possibile disattivare in base all'uso che si fa del pc o per migliorare la sicurezza. molto utile sia per migliorare la sicurezza sia per liberare risorse del pc disabilitando servizi che non usiamo sopratutto per chi non sa come agire sui servizi e su quali e meglio disabilitare. anche perche il sw offre una spiegazione di cosa fa il servizio. un altro uso di questo settore e per ricavare info sui serivizi che levati non danneggiano windows e che potreste settare "on demand" per attivarli solo quando vi serve (qualora serva se il servizio non e attivo ma non e disabilitato lo fa partire windows)
monitor dell'uso delle risorse del sistema (in stile task manager, molto basico)
pulizia di files temporanei: il sw supporta la pulizia di cartelle speciali create da sw come ad esempio il norton recycle bin (creato mi sembra da norton systemworks), di cartelle specificate dall'utente e di tanti altri tipologie di files temporanei che potete selezionare da una comoda lista nel pannello a sinistra. attenzione qui ancora una volta sono presenti i files di setup di aggiornamenti e di install di office. sono una marea di spazio guadagnato ma vedi sopra per gli svantaggi. quelli degli aggiornamenti io li terrei non sono grandi e potrebbero essere utili nel processo ei successivi aggiornamenti. supporta anche l'eliminazione dei punti di ripristino.
pulizia delle cache di browser e OFFICE (cosa mai dannosa, ma non fatela TROPPO SPESSO)
possibilita di escludere files di sistema, cartelle definite dall'utente,chiavi di estensioni registrate, e qualsiasi altra cosa vogliate (quest'ultima cosa tramite l'elenco "ignora"). questa e un OTTIMA cosa perche impedisce al sw di fare casini.
come detto sopra sopratutto per cio che riguarda il registro queste operazioni di pulitura sono rischiose. spesso i sw di questo genere cancellano cose che a windows servono. capita a volte che sw di questo tipo cancellino le chiavi che identificano le estensioni di files usati da sw installati (per esempio .FLAC o .MKV) questa cosa capita sopratutto per estensioni rare (di sw non molto diffusi). difficile che capiti a winrar insomma. o che cancellino la registrazione di qualche dll di sistema (e che quindi il sw ma piu spesso il servizio non funzioni piu il che puo esitare in problemi di windows) in questo modo si puo evitare.
riparazione errori/deframmentazione dischi
startup manager che ha 2 interessanti funzioni: 1) indica la posizione nel registro della chiave indicata 2)rileva le chiavi di startup potenzialmente pericolose (presumo sulla base di un database) senza l'intervento dell'utente. all'utente basta cliccare disattiva elementi pericolosi. ovviamente come in tutti i startup manager e possibile anche levarli manualmente qualora si sappia che una chiave e pericolosa.
comoda GUI per personalizzare il nostro windows in moltissimi aspetti in modo analogo a quanto si puo fare con sw come norton systemworks con il modulo systemoptimizer. e possibile per esempio disabilitare aero o aggiungere menu contestuali, od ombre alle icone, etc. WOT@N una feature apposta per i patiti del modding!!!
La GUI permette di intervenire dagli aspettti piu futili ed estetici a quelli piu intimi di windows.
e una specie di mega pannello di settaggio di windows.
deframmentazione del registro: anche questa e potenzialmente pericolosa per fortuna il sw integra un modulo di backup automatico da cui si puo ricaricare il backup per annullare le modifiche fatte da qualsiasi modulo del sw (purche questi sia impostato per usare il centro di recupero)
un task manager abbastanza basico che pero elenca anche i file bloccati e da quale processo. e questo non e poco.
modulo per l'ottimizzazione automatica della connessione internet.
CONTRO
La deframmentazione e quella base non ci sono funzioni per deframmentare in boot o per posizionare files particolari in determinate posizioni (alla fine o all'inizio). questo non e un difetto in senso stretto visto che lo scopo del sw non e deframmentare ma velocizzare il sistema (e quindi la deframmentazione basta e avanza) ma se ci fosse stata sarebbe stato meglio. cmq se proprio vi manca tale feature potete scaricare l'ottimo auslogic disk defrag free.
conclusione
credo che sia un sw decisamente valido. per me sicuramente pollice su. io ADORO questi sw che mi permettono di adattare il windows alle mie esigenze. il sw non tenta di stabilire connessioni internet.
un consiglio non fatelo partire al logon di windows. tutto cio che fa il sw lo fa operando sui files o sul registro modificandone la disposizione o eliminado alcuni files/chiavi. di conseguenza non vi e bisogno che il sw una volta finito il lavoro rimanga attivo o che parta anche al successivo riavvio di windows. l'unico motivo che potreste avere per avviarlo ogni volta e per impostare una pianificazione automatica. ma non ne vale la pena. ottimizzate manualmente risparmierete risorse.
ALTRO CONSIGLIO: nei primi 3 mesi di uso fate sempre un backup del sistema. ricordate che state imaparando ad usare il sw e a capire cosa potete togliere e cosa no. il sw tenta di essere molto a prova di cretino ma si opera pur sempre sul sistema. un backup non guasta mai.