@ Vany@ sei liberissimo di usare tutto il software che vuoi: inclusi quei famigerati freeware cui facevi cenno nella sezione dedicata alla sicurezza.
E ancora con questa storia che non leggo (che mi sento ripetere solo da te da quando sono qui) ma il problema è tuo non mio visto che per altro non sono io quello che si contraddice.
Nel sito del Calendar Of updates che ho riportato (sito creato da eperti di sicurezza internazionali e che verificano prima di esprimere giudizi oltre a essere per altro gli stessi che sviluppano alcuni di quei tools che spesso si verificano fondamentali per la disinfezione del sistema) è spiegata chiaramente la faccenda, ci sono anche delle immagini relative.
La sostanziale differenza per esempio tra Comodo e Norton è che nel primo caso puoi scegliere se non installare o meno la ask toolbar, nel secondo caso no.
Questo tipo di comportamento si chiama "Hijacking": un software che modifica alcune parti del navigatore a insaputa dell'utente è a tutti gli effetti uno spyware/adaware hicjacker (dirottatore).
Ci sono anche dei riferimenti ai dati personali che vengono inviati a tua insaputa dalla Norton Safe Search a scopo statisco, già, perché disattivare una componente non significa rimuovere la componente stessa.
Ed è più che naturale che un produttore e rivenditore di un programma difenda il proprio software anche a costo di mentire: è una pratica diffusa.
La Ask paga fior di dollaroni a chi inserisce il proprio prodotto (per altro anche vulnerabile oltre che un rischio per la privacy) nei software che produce.
Non importa se questo prodotto sia spacciato per freeware o sia a pagamento.
Il colore dei soldi lo vedono anche i non vedenti.
Se invece non hai intenzione di confrontarti allora il discorso è diverso.
-----------
Ma rimaniamo in tema.
Altra promozione gratuita
ChckPoint ZoneAlarm PRO di nuovo in promozione gratuita per un anno il 10 novembre 2009
http://promotions.zonealarm.com/security/fr/cdn/pt/20091110.htm?lid=fr&cid=patchtuesday
Fonte:
http://www.colok-traductions.com/modules.php?name=News&file=article&sid=1487&mode=&order=0&thold=0
Nota: poiché la promozione è francese nella mail che verrà inviata il download porterà al file di setup in francese, ma il numero di serie ricevuto è valido anche per le versioni disponibili in altri linguaggi.
Inoltre sebbene sia consigliato di installare una barra di aiuto in fase di setup è bene deselezionare quella barra visto che è sempre la ask com toolbar semplicemente ribattezzata (e che per altro può anche danneggiare il sistema), ciò non toglie che lo Zonealarm PRO non sia un valido firewall