non credo dipenda da quello.
windows a 64 bit include un emulatore del sistema a 32 bit per assicurare piena compatibilita. potrebbe nn essere suffuciente per sw molto datati ma per un sw appena sviluppato no (a meno che la cosa non sia specificata nella documentazione del sw reperibile sulla sua home page, questo tipo di incompatibilita e piuttosto rara)
credo che il motivo sia molto piu semplice. penso che ci sia stato un problema nella registrazione di qualche dll. windows 7 e vista (sicuramente hai uno dei due visto che xp a 64 bit e uscito praticamente solo nell'edizione server) hanno una gestione molto diversa rispetto ai loro predecessori del sistema di privilegi degli account.
hai installato il programma come amministratore? non con doppio clic sull'exe ma selezionando col tasto destro il file di setup e selezionando la voce "esegui come amministratore" che avvia la procedura di installazione con un account che e simile a quello di root in linux. se non lo hai fatto disinstalla tutto e riavvia l'install nel modo che ti ho detto. facendo cosi non dovresti avere problemi.
per vedere che tipo di sistema hai vai in pannelo di controllo>sistema (nella visualizzazione classica) ti si apre una schermata dove sotto la voce tipo di sistema (circa a meta) c'e scritto sistema a XX bit (dove al posto di XX ci sara 32 o 64)