27 ottobre 2010
Ciao a tutti, sono nei guai. Qualche settimana fa ho formattato il PC ma da un paio di giorni è insorto un problema (che non sto a descrivere per non dilungarmi troppo) che speravo di poter risolvere ricorrendo alla configurazione di ripristino di sistema ma-amara sorpresa_ questa non funziona. Le ho provate tutte:ho selezionato punti di ripristino diversi, ho provato in modalità provvisoria, ma niente: alla fine della procedura , al riavvio del PC , appare il solito messagggio che recita:
"Impossibile completare Ripristino configurazione di sistema [...] errore non specificato durante l'esecuzione di Ripristino configurazione di sistema"
Mi era già capitato in passato ma in quel caso la responsabilità era da attribuire a Norton Antivirus (che, a quanto pare, spesso blocca questa utilità di windows), ma questa volta non c'è Norton installato nel mio PC. Come antivirus sto usando "Avira AntiVir Premium" (promozione segnalata qualche giorno fa da Leofelix nel Forum) e come Firewall "Comodo". Dopo aver fatto qualche ricerca in rete, sono approdato alla pagina di supporto Microsoft relativa ai problemi di configurazione di ripristino di sistema(che però si riferisce a XP sp2 e sp3...a proposito: non esiste nel supporto Microsoft lo stesso argomento riferito a Vista?):
PAGINA di SUPPORTO MICROSOFT - CLICCARE QUI
e ne ho seguito le indicazioni, tra cui quella di verificare che il Servizio di Ripristino configurazione di sistema sia in esecuzione" E qui siamo arrivati al cuore del problema: nell'elenco dei servizi di windows , il "Servizio di Ripristino configurazione di sistema" non è presente,neppure nel prompt dei comandi, dopo aver digitato "NET START" (come si può constatare dall'immagine sottostante):
http://img541.imageshack.us/img541/2433/dapromptdeicomandinetst.jpg
Da cosa può dipendere questa assenza( naturalmente i punti di ripristino sono attivati)? Nel messaggio relativo al fallimento del tentaivo di ripristino non è riportato alcun codice di errore, ma solo la dicitura"errore non specificato". Grazie a chi volesse provare a darmi una mano, ciao.