CIiao a tutti, vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti (in particolare Leofelix che so essere preparato sulla lotta alle frodi nel web) un fatto che mi è accaduto qualche minuto fa. Si sa che la rete pullula di suggerimenti e istruzioni su come compiere azioni illegali che vanno dall'insegnamento al crack al modo di bypassare le password di siti a pagamento etc..., però non mi era mai capitato di imbattermi in un sito in cui tutto questo viene fatto con una totale assenza di pudore e al tempo stesso con estrema cura, direi quasi"professionalità". Premetto che non sono un bacchettone e pur sapendo che il crack è qualcosa di illegale e sbagliato, non sono mai riuscito a considerare "veri ladri" quelli che fanno uso di programmi crackati, anche se sicuramente non sono da emulare. Ma qui, in questo sito in cui mi sono imbattuto a seguito della lettura di una domanda posta in "yahoo Answers"(l'utente chiedeva istruzioni su come "defacciare un sito" ed io spinto dalla curiosità di capire cosa significasse "defacciare un sito", mi sono lanciato in una disordinata ricerca su Google, non prevedendo assolutamente che mi avrebbe portato dove mi ha portato) in questo sito-dicevo- si va molto, ma molto al di là del crack: qui si danno direttive sul metodo per violare reti wireless protette, si parla esplicitamente di "vittime", si insegna come attirare con l 'inganno le persone all'indirizzo di siti una volta entrati nei quali si è in completa balia della volontà del titolare, che può entrare nel sistema della "vittima" e fare quel che più gli aggrada. Il sito appartiene ad un ragazzo che ha indubbiamente qualcosa di geniale (sembra davvero bravissimo), ma anche del tutto privo di scrupoli nell'insegnare agli altri cose completamente disoneste e criminali. Io vorrei sapere perché un sito del genere lo si lascia vivere indisturbato. Cosa si può fare? io penso che sarebbe giusto segnalarlo alla polizia postale, voi che ne pensate?Il sito sembra avere un seguito piuttosto considerevole di persone. Se avrete la pazienza di non fermarvi alla prima pagina del sito e di scorrere i post più datati, vi renderete conto delle cose incredibili che vi sono scritte e degli insegnamenti che vengono impartiti (insegnamenti corredati di chiarissimi video tutorials : guardate per esempio questo video su come defacciare un sito:
questo ragazzo riesce proprio a scoprire la password e lo username dell'amministratore del sito. Insomma, a me tutto questo sembra costituire un pericolo: Ecco la home page del sito:
P.S.mi rendo conto che con questo mio post posso indirettamente contribuire alla divulgazione del sito in oggetto, ma è inevitabile . Il moderatore cancelli pure i links se lo ritiene oppurtuno e se qualcuno sarà interessato all'argomento (nel senso di adoperarsi per far chiudere questo sito) potrà scrivermi in privato per averne il link (che non darò a chiunque, ovviamente).
Saluti . .
EDIT: Popof, i link sono stati eliminati; in futuro evita di indicarli, basta sicuramente la tua segnalazione e la spiegazione.
Puoi segnalare il tutto al seguente sito: http://www.commissariatodips.it.
Ti registri e segui le istruzioni. Da tempo invio a loro segnalazioni su phishing ed altre truffe informatiche.
Wot@n