@ faber, quando installerai Linux in dual boot nella tua macchina con Windows, fa attenzione al boot loeader di Windows che potrebbe essere compromesso e potresti anche non essere più in grado di accedere alla partizione con XP.
Assicurati quindi di avere il CD orginale di XP prima di procedere e di amdare a curiosare nei forum dedicati alle distribuzioni linux per conoscere esattamente cosa devi fare.
Anche io ti suggerisco di installare Ubuntu o Kubuntu (la differenza sta nell'ambiente grafico principalmente GNOME o KDE in altri termini).
Inoltre è bene che tu sappia che anche le kernel Linux necessitano di essere aggiornate: non stupirti quindi se ti spara subito qualche centinaio di mega di aggiornamenti, una volta installato.
Non pensare inoltre che Linux sia invulnerabile a minacce informatiche: non è vero, sebbene le rootkit, virus e adware per Linux si contino sulle dita di una mano monca.
Linux per esempio non è affatto immune dal phishing e dallo spam e sono note alcune rootkit e alcuni trojan che hanno infettato macchine con distro *Nix.
Senza contare che dal momento le partizioni sono in comunicazione potresti tecnicamente infettare quella con XP.
Nel repository di Ubuntu/Kubuntu troverai una serie di antivirus.
Avast free per Linux è il più facile da installare senza dover conoscere i comandi relativi.
Ah vedrai che bellezza quando tenterai di installare qualsiasi cosa e ti verrà sempre chiesta la password prima di procedere anche se sei l'amministratore:-)))
Il metodo più facile per iniziare con Ubuntu da Windows?
Wubi
http://wubi-installer.org/
basta scaricarlo sul desktop ed eseguirlo, meglio se hai già preventivamente scaricato l'immagine ISO di Ubuntu:-).
Tempo 30 minuti massimo e hai la macchina bella e pronta in dual boot