Inauguro questo topic in cui vorrei trattare assieme agli altri iscritti della prevenzione.
Non mi riferirò solo a impressioni personali o segnalazioni sugli antivirus, antimalware e antispyware, ma anche a personal firewall, ma cercherò di fornire anche indicazioni su come prevenire infezioni, indicando eventuali bollettini di sicurezza Microsoft, aggiornamenti per i programmi più importanti e che possono mettere a repentaglio la sicurezza e la stabilità del sistema (vedi prodotti Adobe o Sun Java JRE)
Sarà mia premura anche trattare di sistemi per il backup dei dati e la creazione di immagini di backup dell'intero sistema: per non dover mai più formattare.
O trattare di sistemi di virtualizzazione (come SandBoxIE o RETURNIL per esempio)
La mia attenzione sarà soprattutto verso i sistemi Windows 7, senza disedegnare XP e Vista.
Colgo anche l'occasione per indicare che il Rising Antivirus 2010 è da oggi disponibile anche nella versione completamente gratuita (fino a pochi giorni fa era dispoibile solo la versione 2009 in forma gratuita)
System Requirements:
Language:English,Traditional Chinese.
Vantaggi: nessuna differenza con la versione a pagamento
- compatibilità con i sistemi Windows 7
protezione della navigazione
controllo posta in ingresso e in uscita (POP3 . SMTP)
Potrezione contro le minacce 0 day (controllo comportamentale delle applicazioni in tempo reale: il che significa minore possibilità di essere infettati da roorkit)
Protezione in tempo reale del sistema
Utilizzo della tecnologia Cloud
controllo memorie USB/CD-DVD
svantaggi:
elevato consumo della CPU
non disponibile in italiano
alcuni dei malware maggiormanete diffusi in Europa (vedi P2P worm bagle) potrebbero non essere identificati.
Interfaccia non esattamente User friendly, alcuni opzioni potrebbero non essere comprese in modo intuitivo.
Grazie per l'attenzione
----------
@ Wot@n, apetta88, e altri moderatori e amministratori: se ritenete che questa mia iniziativa non sia nella categoria appropriata non mi offenderei se questa discussione venisse unita a quella sui programmi consigliati per la sicurezza;-)
Ricordo solo che "Prevenire è meglio che curare"