@ apetta88,
le cose non sono così semplici da come le prospetti.
Creare una partizione non solo può presentare dei rischi (considera che hai già due partizioni nascoste, presumo, che dovrebbero contenere i dati di Vista per il tuo sistema) ma non significa nemmeno che il sistema viene automaticamente copiato nella nuova partizione, né si può fare "a caldo" semplicemente copiando cartelle e files.
Ripeto, dovresti avere comunque la copia di Vista per il tuo portatile (con i driver e i programmi necessari e stabiliti dalla Packrd Bell per il tuo portatile) nelle due partizioni D: ed E:.
Puoi verificare da te, impostando il sistema perché visualizzi anche le partizioni nascoste.
Certo che se le hai eliminate, c'è ben poco da fare.
Inoltre senza il DVD di ripristino di Vista puoi fare molto poco, se non vuoi correre rischi.
Quindi - come anche ribadito da Wot@n - usa Marium Reflect free (o compra Acronis True Image) per creare una immagine del sistema su DVD da poter ripristinare nel caso non riuscissi per qualche motivo a installare l'aggiornamento a Windows 7.
Per andare ancora più sul sicuro io prenderei anche un disco rigido esterno da 5.200 rpm della stessa grandezza se non maggiore del tuo disco rigido.
Che sia USB o Wirefire (purché il tuo portatili supporti il WiFi) e con la certezza che la scheda madre supporti il boot (avvio)da periferica USB o Wirefire.
Quindi con un programma apposito clonerei il contenuto del disco rigido (partizione per partizione) nel disco esterno.
Per la clonazione del disco puoi anche prendere in considerazione Todo Backup free che può compiere questa operazione facilmente.
http://www.todo-backup.com/products/home/.
Io al tuo posto andrei a leggere alcuni siti in italiano dove si tratta dell'argomento.
Su http://www.megalab.it e http://www.ilsoftware.it/ per esempio trovi articoli ben fatti in merito.
E aspetterei ancora un po' prima di passare a Windows 7, tanto ti corre dietro qualcuno?
Per esempio è stato rilevato che molti utenti non riuscivano ad aggiornare il sistema che l'installazione si bloccava al 66%.
Il team di Microsoft Fix It ha sviluppato uno strumento per risolvere questo problema.
Senza contare l'incompatibilità di molti programmi che già usi.
Al tuo buon cuore:-)
Ciao
P.S Potresti contattare la Packard Bell per informazioni su come ottenere un nuovo DVD di ripristino in sostituzione a quello che tua madre ha gettato ritenendolo un oggetto inutile (io ci avrei messo su una etichetta con scritto a caratteri cubitali di che si trattava:-))
Perché i DVD di ripristino:
a) Non sono tutti uguali (quelli per il tuo modello non andranno bene per un altro modello della Packard Bell, quelli di un modello della HP non andranno mai bene per il tuo modello)
b) E non equivalgono al disco originale col medesimo sistema operativo