*** WISE REGISTRY CLEANER 4 Pro ***
Il software di oggi si attiva correttamente e senza problemi su Windows XP Pro con SP3.
Il programma non utilizza chiavi d'attivazione per registrarsi, è sufficiente installarlo tramite il file "Setup.exe".
La versione che viene offerta è la 4.22 (buil:180), si tratta della versione più recente del programma.
Programma già proposto il 26 Aprile 2008, ottenendo solo il 39% di voti positivi.
Introduzione:
Programma per la pulizia del registro di sistema, a cui è stato aggiunto un modulo per l'ottimizzazione del sistema operativo.
Questa versione, a detta della casa produttrice, supporta tutti i sistemi Windows 32bit/64bit compreso Vista (unico escluso Windows 95).
Installazione:
L'installazione avviene senza particolari difficoltà, in maniera semplice e intuitiva.
All'avvio verrà richiesta la lingua d'installazione, tra cui l'italiano.
Procedendo con l'installazione, dopo aver accettato il contratto di licenza all'utente finale, verrà richiesto se vorrete ricevere la "Newslettar" al vostro indirizzo E-Mail da parte della software house produttrice del programma.
Se non siete interessati togliete la spunta all'opzione e proseguite.
Completata l'installazione, l'ultima finestra vi chiederà se volete scaricare anche "Wise Disk Cleaner", il programma di pulizia del disco offerto dalla stessa casa produtrice.
Attenzione però, si tratta della versione Pro del programma (lo stesso programma offerto poco tempo fa da GAOTD), quindi quella a pagamento.
Vi consiglio di togliere la spunta, prima di terminare l'installazione, dall'opzione "Download Wise Disk Cleaner now".
Se vi siete dimenticati, semplicemnte chiudete il vostro Browser senza scaricare niente (...esistono comunque le versioni free degli stessi programmi, leggete alla fine le "Informazioni aggiuntive").
Riavviare il computer dopo l'installazione.
Interfaccia:
Il programma risulta semplice nel suo utilizzo.
Al primo avvio si presenterà la finestra di selezione del linguaggio, scegliete "italian" dalla lista e proseguite.
Il programma vi avvertirà che è la prima volta che utilizzate lo stesso, invitandovi a leggere un'articolo riguardante le sue funzioni.
In realtà apre il vostro Browser su una pagina che "esalta le prestazioni" di questo software ... e non risulta molto utile all'utente, inoltre l'articolo è in lingua inglese (...non è stata tradotta in altre lingue).
La seconda finestra vi chiederà di creare in automatico un punto di ripristino prima dell'analisi ed eventuali modifiche del registro... vi consiglio di crearlo premendo il tasto "Si"
Una volta completata questa procedura iniziale vi si presenterà in primo piano l'interfaccia del programma.
L’interfaccia risulta essere semplice e intuitiva.
Nella parte superiore è presente il classico menu che permette di gestire la maggior parte delle funzioni disponibili.
Non mi soffermo sulla descrizione di quest'ultimi ma sulla Toolbar sottostante ai menu, visto che questa dispone delle medesime funzioni.
Toolbar (Barra degli strumenti):
La Toolbar dispone delle funzioni principali dell'applicativo.
'E sufficente fermarsi sopra al singolo tasto per avere un aiuto (Balloon tooltip - finestre di aiuto a forma di fumetto) sulla funzione del rispettivo tasto.
Le funzione disponibili sono (da sinistra a destra):
"Avvia nuova scansione": Avvia una nuova scansione del registro per individuare problemi da correggere
"Ferma scansione in corso": Blocca l'eventuale scansione che si sta eseguendo
"Crea Backup completo del registro": Crea un backup del registro. Si tratta di un Backup completo.
Il backup creato verrà compresso per risparmiare spazio su disco e preservato in una posizione diversa da quella che Windows utilizza normalmente per i punti di ripristino (C:\Programmi\Wise Registry Cleaner\backup)
"Ripristina registro da Backup": Ripristina il registro utilizzando i file di Backup creati dalla funzione "Crea Backup completo del registro".
"Velocizza PC con Strumento ottimizzazione": Un tool per ottimizzare il pc. 'E possibile ottimizzare tramite l'utilizzo di un "Wizard" (guida passo-passo) oppure accedendo direttamente alle funzioni avanzate.
Nell'ultimo caso si ha la massima libertà di scelta delle opzioni disponibili.
Le ottimizzazioni spaziano tra la velocità di apertura del menu Desktop (Apertura menu start, cache icone, effetti visivi, ecc.), Chache del disco (dimensioni cache I/O, prestazioni della memoria, tempo risposta applicazioni, ecc.), Rete (ottimizzazione della rete e relativa connessione a internet), File System (ottimizzazione unità ottiche, memoria per DLL, debug Windows, ecc.) e, per finire, Velocità di Boot (gestione dei programmi caricati all'avvio, con possibilità di definire il metodo di lettura/Caricamento dei programmi stessi)
"Seleziona le voci sicure": Seleziona le sole voci sicure, riconosciute dall'analisi del registro eseguita da "Wise Registry
Cleaner".
Infatti, dopo la scansione, verranno mostrate tutte le chiavi di registro che hanno evidenziato problemi tramite due icone identificative.
Uno scudo verde con segno di spunta indica le chiavi di registro che possono essere rimosse con sicurezza
Uno scudo arancione con un punto esclamativo indica le chiavi di registro che, dopo l'analisi, il programma ritiene che la loro correzzione non risulti completamente sicura.
Conviene quindi evitare, a meno che non si sia assolutamente certi di quello che si fa, la rimozione e correzione di tali chiavi.
"Seleziona tutto": Seleziona tutte le chiavi nella lista, sia quelle che vengono indicate come "riparazione sicura" che quelle "non sicure"
"Deseleziona tutto": Deseleziona tutte le chiavi nella lista
"Inverti selezione": Inverti la seleziona tra le chiavi di registro spuntate e quelle non spuntate (...attenzione a non premere per sbaglio il tasto, e quindi a correggere le chiavi "non totalmente sicure")
"Ripara problemi": Ripara i problemi evidenziati nella lista
"Annulla modifica al registro": Ripristina registro alla condizione precedente
"Opzioni": Apri la pagina delle opzioni del programma.
Da questa finestra è possibile gestire, oltre alle funzioni basilari come la creazione automatica di un backup del registro e la modalità di scansione, anche la lista delle chiavi da escludere, l'avvio automatico del pogramma ed un' eventuale pianificazione della pulizia del registro.
"Esci dal programma": Chiudi l'applicativo.
Sulla parte sinistra del programma è presente una Pannello/lista delle categorie che verranno analizzate durante la scansione del registro.
'E possibile deselezionare determinate categorie.
Dopo l'analisi, a fianco del nome della categoria, verrà indicato un numero corrispondente al numero degli errori individuati per tale categoria.
A destra di questo pannello è presente la lista completa delle chiavi individuate dal programma... che necessitano di un' eventuale correzione.
In questa lista è possibile selezionare e deselezionare eventuali chiavi,ma anche visualizzare solo le chiavi sicure, non sicure oppure tutte le chiavi da correggere (tramite il menu a tendina superiore "Mostra").
'E possibile escludere determinate chiavi, in maniera definitiva, dall' analisi/correzione semplicemente selezionando la chiave interessata e premendo il tasto destro del mouse.
Dal menu si seleziona l'opzione "Aggiungi a lista esclusione".
Dal questo menu è possibile anche aprire direttamente l'editor del registro di Windows su una determinata chiave.
Sotto la lista sono presenti i dettagli della chiave selezionata, da cui, oltre ad essere indicata la posizione delle chiave nel registro, viene spiegato anche il motivo per cui è possibile eliminare tale chiave.
Per finire, sul fondo della finestra, è presente la barra di stato con informazioni sul numero degli errori individuati.
Prove Eseguite:
Ho confrontato la ricerca degli errori tra i seguenti programmi:
- WinUtilities
- Wise registry Cleaner 4 Pro
Mi sono concentrato su una prova di pulizia utilizzando le funzioni base.
Risultati:
WinUtilities 6.4 [full] (offerta GAOTD): 261 errori trovati
Wise registry Cleaner 4 Pro : 502 problemi rilevati, di cui 243 riparazioni sicure e 259 riparazioni possibili, ma da evitare.
Tralasciando la bontà di programmi come "Winutilities", il risultato di "Wise registry Cleaner 4 Pro" si avvicina molto a quello delle "Winutilities".
Controllando le chiavi di registro (considerate con rimozione sicura) ho potuto constatare che erano riferimenti a programmi/collegamenti mancanti, ma ci sono anche parecchie diversità tra i due.
La pulizia è stata eseguita con successo (.. naturalmente prima creando un backup del registro)
Ho provato anche a ripristinare il registro per un ulteriore controllo, tutto ha funzionato correttamente.
Ho quindi provato a pulire prima con "Winutilities", poi ho rianalizzato nuovamente il registro con "Wise registry Cleaner 4 Pro".
Sono rimasti ancora 172 errori sicuri da correggere.
Corretti anche questi il registro è risultato pulito per entrambi i programmi.
Per quanto riguarda le chiavi con i riferimenti a "Riparazione non totalmente sicura", ho preferito non correggerle.
Molte di queste fanno parte a percorsi di installazione avvenuti tramite CD/DVD, ma altre risultavano valide.
ATTENZIONE:
Sempre da usare con cautela … come tutti i programmi di modifica del registro.
Conclusioni:
Pro:
- Interfaccia semplice
- Molte opzioni
- Lista esclusione chiavi configurabile
- Procedura guidata (Wizard) per l'ottimizzazione del sistema
- Pianificazione scansioe e pulizia registro
- Linguaggio italiano
Contro:
- Tasto inversione chiavi selezionate troppo accessibile (...converrebbe avere una finestra di conferma)
- Durante l'installazione l'opzione per il download di "Wise Disk Cleaner" (a pagamento) è spuntata di default
Considerazioni:
Un buon software che fa quello che dice.
Semplice nel suo uso con, a mio avviso, pochissime note negative.
Ottimo abbinamento, per una pulizia più profonda del registro, alle WinUtilities, oppure , se non le avete installate, ad un programma come "CCleaner" che esegue solo una pulizia leggera del registro.
Informazioni aggiuntive:
Esiste anche la versione free di questo programma, ma non dispone dell'utility di ottimizzazione del sistema operativo.
Wise Registry Cleaner (Free):
http://download.cnet.com/Wise-Registry-Cleaner/3000-2086_4-10605508.html?part=dl-6288537&subj=dl&tag=button&cdlPid=11014740
...se decidete di installare la versione free, durante l'installazione togliete la spunta all'opzione di installazione della "Ask Toolbar"... che appesantisce inutilmente il vosto Browser.
Inoltre togliete la spunta anche all'opzione per la ricezione delle "Newsletter" da parte della software-house produttrice di questo programma ... se non siete interessati.
Per ultimo, alla fine dell'installazione, togliete la spunta all'opzione "Download Wise Disk Cleaner now" se non siete interessati ad installare anche il programma per la pulizia del disco.
Se la lasciate verrà aperto il vostro Browser nella pagina per il download della versione FREE del programma "Wise Disk Cleaner Free" (... se avete già installato la versione PRO offerta precedentemente da GAOTD, non vi serve)
La versione free del programma di pulizia disco, naturalmente, risulta più limitata della versione Professional.
Per chi fosse interessato, questo il link diretto:
Wise Disk Cleaner (Free)
http://download.cnet.com/Wise-Disk-Cleaner/3000-2086_4-10613345.html?part=dl-6288537&subj=dl&tag=button&cdlPid=11015219
Alternative Freeware:
Di programmi Freeware che fanno cose simili (chi più, chi meno) c’è ne sono molti:
- Wise Registry Cleaner Free (...la versione Freeware di questo programma)
- Glary Utilities (Free version)
- Easy Cleaner
- CCleaner
- Eusing Free Registry Cleaner
Grazie GAOTD, oggi pollice su.
Ciao a tutti.